Possibile intossicazione alimentare?

Buonasera,
circa tre settimane fa ho avuto due episodi di vomito nello stesso giorno e da allora problemi digestivi vari quali gonfiori addominali e reflusso che si manifestano a circa 3 ore di distanza dai pasti sia di giorno che di notte.
Da allora sto molto attenta a quello che mangio e cerco di seguire una dieta di quelle raccomandare per il reflusso.
Ho effettuato gli esami del sangue ed è emerso solo un leggero aumento dei valori della transaminasi rispetto al solito, ma comunque nella norma.
Ho prenotato il test per l'helicobatter ma ancora non l'ho effettuato
Dal momento che non ho mai sofferto prima d'ora di questa malattia e che il tutto è iniziato dopo gli episodi di vomito mi chiedevo se per caso potesse trattarsi di una intossicazione alimentare (purtroppo non ricordo di preciso cosa ho mangiato quel giorno).
Al momento sto assumendo dei fermenti lattici e ho assunto per qualche giorno del carbone vegetale ma nonostante la dieta non vedo miglioramenti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' molto più probabile che si tratti di una virosi intestinale o di qualche intolleranza. Utili dei sintomatici eventualmente per il vomito/nausea ed ... attendere. Ovviamente sarà utile una valutazione gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie innanzitutto per la celere risposta e scusi la mia ignoranza ma cosa è di preciso una virosi intestinale?
Per le intolleranze mi consiglia di fare i test? avevo letto che non sono molto attendibili...
La nausea ed il vomito in realtà li ho avuti solo nel primo episodio, poi nulla più.
Senza dubbio dopo il test per l'helicobatter (in realtà non so quanto sia attendibile nemmeno quello) farò la visita gastroenterologica.
La ringrazio ancora e mi scuso per il mio poco sapere ma prima d'ora non ho mai avuto problemi del genere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un virus intestinale.....

Per le intolleranze escluderei quella al lattosio con il Breath test.

Saluti