Integratore per colon irritabile

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi consiglio sull'opportunità di utilizzare un integratore del quale ho letto ottime recensioni in rete. Da qualche anno soffro di colon irritabile (non ho diarrea, ma solo fastidi all'intestino, gonfiore, stitichezza e lento transito) che riesco a tenere sotto controllo facendo periodi di alimentazione dissociata e semplice come prescritto dalla nutrizionista; tuttavia non raggiungo mai una totale assenza di sintomi nonostante abbia totalmente eliminato alcol e fortemente ridotto il caffè (1/2 a settimana). Premetto che nonostante il mio medico non la ritenga necessaria data la mia età, ho intenzione di sottopormi ad una colonscopia perchè comunque secondo me non è normale che mi infiammi appena trasgredisco dalla "dieta da ospedale".
Girovagando in rete ho letto ottime recensioni, specialmente negli USA, di un integratore così composto che dovrebbe aiutare l'intestino e la mucosa a rigenerarsi (nella composizione USA le dosi degli ingredienti erano molto più elevate):
Dose giornaliera (4 capsule vegetali)
L-glutammina 750 mg
N-acetil-D-glucosamina 450 mg
Gamma orizanolo 120 mg
Vitamina E (D-α-tocoferil acetato tit. 50%) 18 mg (150%RDA)
Lactobacillus acidophilus 10 mg
1 mld (*) (SGL11)
Numero minimo di cellule vive (UFC) garantito per tutto il periodo di validità delprodotto se correttamente conservato in confezione integra.
Ingredienti:
L-glutammina, N-acetil-D-glucosamina, Gamma orizanolo Vit. E (D-α-tocoferil acetato tit. 50%), Lactobacillus acidophilus 1 mld (SGL11), Capsula: HPMC; Agente di carica: amido di mais; Antiagglomerante: magnesio stearato.
Avrei piacere di un vostro parere in modo da valutare eventuali effetti collaterali di questi ingredienti e se possa aiutare il mio intestino a sfiammarsi.
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità, saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<aiutare l'intestino e la mucosa a rigenerarsi>>
<<se possa aiutare il mio intestino a sfiammarsi.>>

nel colon irritabile
non c'è nessuna necessità di rigenerazione
nè vi è bisogno di risolvere inesistenti infiammazioni di sorta.

Il mix di composti descritto non ha particolari potenzialità
rispetto ad altri in commercio.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Quindi il senso di infiammazione perenne è solo una percezione errata?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto.