Lingua bianco/gialla e bolle

Buonasera, è un pò di tempo che ho problemi di salute!
Mi è stato diagnosticato un colon irritabile e prendo regolarmente Pantecta 20 mg, enterogermina e Valpinax!
Da un pò di tempo ho iniziato ad avere come delle bolle sulla lingua, tipo afte, e delle zone dove la pelle (sempre sulla lingua), sembra più chiara (sulla punta questo, le bolle sui lati).
Mi capita spesso di mordermi la lingua,è abbastanza grossa!
Avevo il piercing alla lingua, tolto da un mesetto ma non ho risolto niente!
Ho sempre avuto la lingua con una patina bianco/giallastra!
Negli ultimi giorni soffro anche un pò di nausea!
La lingua non è dolente, sento però anche le papille irritate!
Cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
provi a spazzolare bene la lingua con un puliscilingua o lo spazzolino
se non migliora una valutazione dal suo dentista è opportuna come primo passaggio
potrebbe anche essere un'infezione fungina ma solo come ipotesi in quanto poi non ha le caratteristiche di piccole lesione tipo fte che riferisce
è indispensabile na valutazione clinica diretta x poter fare una diagnosi. corretta
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Pulisco sempre la lingua quando lavo i denti, anche quando avevo il piercing, lo pulivo ogni giorno!
Non risolvendo comunque niente!
Mi sembra che, quando mangio caramelle (ne mangio spesso, solo alla menta, ma cerco di non esagerare) e quindi aumenta la salivazione, la patina sopra diminuisca un pò!
Andrò comunque a farmi vedere dal dottore!
Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi se La disturbo nuovamente, solo due chiarimenti!
Avverto sulla zona destra della lingua un lieve gonfiore e, sempre sulla parte destra superiore, ho come una specie di lacerazione (non un vero e proprio taglio, sembra tipo una screpolatura) lievemente dolente.
Non so quanto sia determinante, ho comunque preso una gomitata nella parte sinistra della mascella lunedì (ma avevo già i problemi) e la mia bocca scrocchia sempre quando la apro!
Fino a lunedì non posso andare dal dentista, mi può mica dare qualche informazione in più?
Scusi l'insistenza ma, dopo il problema dovuto al Colon Irritabile, un pò di ipocondria c'è!
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
x lo scricchiolio come da lei riferito una valutazione gnatologica è indispensabile in quanto probabilmente ha qualche problema all'articolazione temporo-mandibolare che necessita di accertamenti
per la sua lingua di piú non riesco a dirle: se non beve a sufficienza (2 litri ) durante la giornata cerchi di farlo
cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Ok grazie!
Bere bevo molto duranre la giornata, solo durante i pasti berrò almeno 1 litro d acqua!
Due anni fa mi hanno anche rotto il naso, se puo essere utile! Mi rechero comunque dal dentista intanto, grazie!
[#6]
dopo
Utente
Sono passato dal medico di famiglia, mi ha dato il colluttorio Dolaut, 4 sciacqui al dì, ha riscontrato un'infiammazione soprattutto nella parte destra della lingua e guancia.
Mi ha consigliato, in caso la terapia non dià segnali positivi, di rivolgermi al dentista!
Grazie anche a Lei Dottore!