Dolore e mente

Salve,premesso che sono consapevole di essere leggermente ipocondriaco,volevo avere un chiarimento sulla relazione psiche-dolore.
Un esempio:soffrivo da tempo di epicondilite e soffro tutt''ora,ma nel frattempo mi è comparso un dolore nella zona del rene sinistro per ora misterioso(faro'' accertamenti..)e come per magia il dolore al braccio è scomparso!!Un''altra volta è successo che soffrivo di colon irritabile,fatto vari esami colon,clisma opaco,tutto nella norma,ma continuavo ad avere disturbi,poi mi è capitato una disgrazia famigliare che mi ha praticamente annientato psicologicamente,ma mi ha fatto "guarire"l''intestino!
A tutt''oggi quando mi stresso o ho preoccupazioni mi compaiono sintomi che ormai associo alla mia mente,regolarmente questi sintomi spariscono all''insorgere di altre "patologie"secondo me a questo punto solo di testa.
Chiedevo se esiste un rimedio,questa cosa è come un cane che si rincorre la coda,ad ogni sintomo mi agito indago lo stress aumenta e il sintomo peggiora fino alla comparsa di un "evento" peggiore che lo soppianta..e via di seguito!!Non vorrrei che un giorno sottovalutando un sintomo "vero" capiti un vero guaio!!
Ringraziando,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Chiedevo se esiste un rimedio..<<
se gli esami medici sono negativi, dovrebbe fare una valutazione di personalità e iniziare un percorso psicoterapico. Altri modi non ci sono.

L'ipocondria e le somatizzazioni (ammesso che la diagnosi psicologica confermi l'ipotesi) rientrano a tutti gli effetti nelle psicopatologie e come tali andrebbero trattate.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it