Feci che si sgretolano, da mesi

Salve,
da circa 6 mesi le mie feci sono molli e si sgretolano dopo pochi istanti al contatto con l'acqua. il colore è sempre tendente all'arancione/giallo e mai al marrone. vanno a fondo e non galleggiano. Sono sempre andata al bagno una volta al giorno appena sveglia, adesso invece vado anche 4 volte al giorno. la prima volta (appena sveglia) si tratta di feci molli, le volte successive sempre di diarrea, liquida.
Mi sono operata per una fistola anale 3 anni fa, tutto era cominciato con un fastidiosissimo prurito che all inizio mi aveva portato a grattarmi incessantemente di notte, mi hanno poi scoperto la fistola, dopo l-operazione il prurito non è scomparso, anzi sono anche apparsi tre ciccetti, come se fossero emorroidi che non sono mai piu andate via. quando ho prurito i ciccetti si gonfiano, insomma una tragedia! mi sono fatta vedere varie volte, ma nessuno ha trovato una causa a questo prurito. e diciamo che ho impararto a conviverci, cercando di resistere con bidet di acqua fredda e a mali estremi metto il gentalin beta. mi aiuta molto.

Detto questo, la mia domanda adesso riguarda le feci, ho pensato di parlare anche della fistola e del prurito perche mi sembravano cose rilevanti, dato il problema. Vorrei anche sottolineare che da circa 1 anno non mangio piu carne. per questo ho sempre pensato che fosse quello il motivo delle feci molli, ma il pensiero che sono circa 6 mesi che non ho mai piu e dico mai piu avuto delle feci normali, marroni scure, e mai piu avute feci dure... insomma forse non è tanto normale.
Da circa 3 mesi ogni tanto ho la nausea. Non ho mai notato sangue nelle feci e la digestione va abbastanza bene, considerando che sono una che non ha mai digerito benissimo, neanche da piccolina!
La ringrazio anticipatamente di una sua gentile risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembra un chiaro esempio di colon irritabile.
Cosa ne pensa il suo medico?
Ha pensato di recarsi da un gastroenterologo?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, purtroppo vivo in Inghilterra e qui farsi mandare da uno specialista è veramente difficile e tendono a sminuire tutti i problemi. Che cosa vuol dire colon irritabile e quali sono rimedi e cure? Appena di ritorno a Roma mi farò vedere da uno specialista gastroenterologo. Grazie ancora