Fistola pleuro esofagea chiusa spontaneamente e relativa decorticazione del polmone

sono un malato di sclerosi multipla dal 1979 tutto bene fino a febbraio 2015 quando sono stato ricoverato in fin di vita all'ospedale di ostia per una polmonite,superata la crisi con aiuto trasfusioni per emoglobina bassa sono stato sottoposto a broncoscopia e gastroscopia dalle quali e' stata evidenziata una fistola pleuro esofagea dopo 15 gg in attesa di un posto letto per il forlanini sono stato sottoposto all.introduzione di un cilindro per proteggere l.esofago ma non ha retto in attesa di un nuovo trattamento mi e' venuta la setticemia con febbre a quaranta e sono stato operato di decorticazione del polmone,superata l'operazione la fistola si e' chiusa spontaneamente, il 9/5 sono tornato a casa mangiavo e bevevo e stavo riprendendo peso dopo aver preso in ospedale infezione di candida nel sangue e di klebsiella pneumoniae.A giugno lamentavo forti dolori addominali e sono stato ricoverato per polmonite dimesso il 27/6 sono stato nuovamente ricoverato il 2/7 sempre per scompenso cardiaco e polmonite in fin di vita sono stato inviato alla terapia sub intensiva dove mi hanno nuovamente diagnosticato klebsiella pneumonia le mie condizioni peggiorano e non riescono a curarmi forse dovrei fare altri accertamenti per l'esofago che appariva ulcerato e controllare quella fistola cosi' detta chiusa?
vi ringrazio anticipatamente, chiaramente ho autorizzato mia moglie a scrivervi la situazione e' molto critica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da quanto ha descritto la fistola dovrebbe da tempo essere chiusa. Per provarlo é sufficiente un RX transito esofageo con mezzo di contrasto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cosa intende per <<cilindro>>? ... una protesi?
Penso che una gastroscopia di controllo sia stata o debba essere fatta; è così?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it