Gonfiore e digestione difficile

salve dottori.chiedo un consulto per problemi di digestione e gonfiore addominale.infatti è un po di tempo,un paio di mesetti direi,che sento sempre una continua tensione addominale e soprattutto gonfiore sia nella parte alta dell'addome all'altezza dell'epigastrio e piu recentemente un gonfiore anche a lato dell'ombelico a destra e noto che tale zona è piu gonfia e dura di quella sinistra.inoltre questi gonfiori sono esacerbati dopo mangiato,soprattutto quello localizzato all'epigastrio e alla defecazione il piu delle volte noto feci poco consistenti e piene di cibo.l'ultimo evento inoltre che si è presentato nei giorni scorsi è stata una certa tachicardia con annesso gonfiore,palpitazione e di conseguenza sensazione di respiro pesante.insomma chi piu ne ha piu ne metta.tra l'altro appena un mese fa un'ecografia dell'addome completo è risultata negativa,cosi come esami cardiologici fatti 3 giorni fa dopo le palpitazioni e esami del sangue comprendenti transaminasi enzimi pancreas emocromo e sideremia anch'essi nella norma.insomma io sono preoccupatissimo,sia per questo gonfiore a destra dell'ombelico e soprattutto epigastrico e a queste palpitazioni.cosa pensate possa essere.grazie in anticipo per le vostre opinioni.
Cordialità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si trattta di meteorismo intestinale e di riflessi (benigni) Gastro-cardiaci. Ne parli con un gatsroenterologo per individuarne la causa .

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore.In tali casi quali possono essere la cause di tale mateorismo.io sono molto preoccupato per questo gonfiore e questa durezza d'addome.quanto a pezzi interi di cibo nelle feci(quasi sempre molli)a cosa possono essere collegati?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta e l'utilissimo link.l'unica cosa:il gonfiore a sinistra dell'ombelico rispetto a destra a cosa può essere dovuto?e questo trovare feci poco consistenti con cibo quindi indica qualcosa a livello intestinale che provoca meteorismo?grazie ancora

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente a sinistra vi é una situazione anatomica del colon del tutto favorevole per l'intrappolamento. del meteorismo ( Sindrome della flessura splenica.).

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Mi scusi dottore ho sbagliato io a scrivere.è a destra che è piu gonfio.cambia qualcosa?per le feci potrebbe esserci qualche malassorbimento?mi scusi tutte queste domande ma ho sempre ansia sia qualcosa di non leggero.
Cordialitá
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sede del gonfiore non è rilevante e non penserei al malassorbimento.