Gonfiore e dolore addome

Buonasera a tutti.il mio è un problema di alcune settimane ormai.in particolare ho la zona addominale quasi sempre gonfia e soprattutto sotto il costato sinistro e andando anche un po piu al centro sento quasi come l'addome risalga nel costato stesso dandomo anche sensazione di affanno,soprattutto quando sono disteso.inoltre,non so se puo esserci correlazione,noto che quando faccio movimenti come salire le scale o appunto oiegarmi comincio a sentirr sempre questa sensazione di addome che risale verso il torace e forte cardiopalmo.come se non bastasse spesso dopo tali movimentono o dopo mangiato ho come singhiozzo e risalita di qualcosa,il piu delle volte non acida,ma a volte si e se mi alzo o mi muovo di colpo sento un dolore all'addome abbastanza esteso.insomma sono preoccupato e ho paura e pur avendo fatto eco addome completo negativa non molto tempo fa e aver cominciato a mangiare piu sano e a perdere un po di peso il fastidio è sempre li.per tutto ciò chiedo vostro parere.

Saluti cordiali
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo addominale e dovrà individuare con il suo medico le cause (alimentazione, intolleranze ?). In attesa può assumere prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie dottore.beh sono un po di giorni che mangio praticamente in bianco e senza cibi grassi ma il problena è li.le vorrei chiedere se le palpitazioni sono collegate nei movimenti e posizioni che le ho detto e se questo gonfiore puo provocare anche la sensazione di risalita.grazie

Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Palpitazioni e sensazione di risalita sono legati al meteorismo (gas) intestinale.

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottore.ma tutto ciò può avvenire anche lontano dai pasti?spesso ad esempio quando salgo le scale o faccio determinati movimenti come piegarmi sento questo battito forte anche se non irregolare,e mi capita anche lontano dai pasti.ho fatto anche esami cardiologici senza che risultassero anomalie peròla sensazione costante di qualcosa che preme sotto le costole c'è.grazie ancora.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vorrei che ci fosse anche un problema ansiogeno, di autosuggestione.....É così ?

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Buon giorno dottore.beh si,io un po ansioso di mio lo sono però effettivamente in certe posizioni e certe situazioni,anche lontano dai pasti,sento come questo contatto tra costato e addome e conseguente risalita.lei dice che il meteorismo può presentarsi anche non dopo i pasti?grazie ancora

Cordialmente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente penserei solo al meteorismo.