Endometriosi intestinale?

Gentile Dottore,

sono disperata davvero...

Sono anni che soffro del cosidetto intestino irritabile, aria, meteorismo, pancia gonfia, diarrea e a volte dure le feci, dolore alla schiena nel basso. Coliche addominali forti e dolore al colon spesso anche quando evacuo. Un anno e mezzo fa mi fu disgnostica una appendice cronica rimossa tramite laparoscopia. Ho fatto in quella occasione una colonscopia ma era tutto ok. Mi dissero che questi simtomi erano da stress, da intestino irritabile. Ma spesso sono sempre più forti e dolori ed ho fatto caso sono sempre in prossimità di ovulazione, nel premestruale e durante il ciclo aumentano tantissimo. Sembra che ho la pancia piena di aria che mi sta esplodendo. Poi finito il ciclo 10-12 giorni di pace....Ho fatto recentemente anche la trans vaginale ma era tutto ok. Ora il mio dottore mi ha fatto pensare che potrebbe essere una endometriosi intestinale, al colon perchè mi fa spesso male il colon e sento l'epicentro lì dei miei forti dolori. Ora io sono ad ancona e non saprei nemmeno da chi andare e farmi seguire. Vorrei capire che esami e analisi fare per avere una diagnosi precisa. Sono anni che soffro di intolleranze molto forti e ora nonostante stia facendo una dieta vegan disintossicante certi sintomi e dolori come aerofagia, dolori alla schiena, dolore al colon nei giorni neri sono davvero invalidanti perchè se nono in pubblico e non posso scaricare l'aria mi gonfio come una palla e sento dolori molto molto forti.
Mi aiuti...Questi dolori sono da un paio di anni diventati sempre più forti da quando ho avuto mio figlio che ora ha 3 anni e mezzo. Non so davvero cosa fare. Ho 44 anni.
Mi aiuti. Grazie
Simona

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' seguita da uno specialista?
Propenderei per il colon irritabile.

Approfondisca leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1664-endometriosi-intestinale-o-colon-irritabile.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi crede si tratti più di colon irritabile? Ho letto articolo e parla di endometriosi..Sarebbe anche il mio caso?
Onestamente non sono seguita da nessuno, sono rimasta scottata da un gastroenterologo e chirurgo presso cui andai anni fa che scambiarono i miei dolori lancinanti dell'appendice per colon tiititabile e stress. Dopo un ricovero in cui mi fecero analisi e si capì che era appendice, mi fecero antibiotico e tornai a casa. Dopo un mese i dolori tornarono, andai dal prof Guerrieri, primario di Torrette Chirurgia che solo toccandomi capì che avevo una brutta appendice cronica. E quando mi operò mi disse che era retrocecale e molto lunga tutta attorcigliata. Disse che era proprio da togliere. Dopo due mesi i dolori sparirono al fianco dx e sembrava che stessi bene. Poi i disturbi della mia prima mail con coliche davvero invalidanti.
Il mio dott curante mi dette Spasmomen per venti giornoi, e poi un'altra volta il Buscopan ma non ho mai risolto nulla. Poi ho fatto il test di intolleranza. Ho tolto tutti i cibi NO ma se mangio quelli concessi aria e pancia gonfia lo stesso. E ad oggi mangio solo vegetali, legumi e creali. Mi sto sconfiando molto.
Mi consiglia di andare da un gatroenterologo o ginecologo?
Che terapia sarebbe adatta a questo punto?
Grazie

simona
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<ad oggi mangio solo vegetali, legumi e creali. Mi sto sconfiando molto.>>

... lo credo bene, ..si tratta di cibi flatogeni!!!

Le consiglierei un approccio specialistico gastroenterologico.
[#4]
dopo
Utente
si si grazie, farò come mi dice.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
le farò sapere. Grazie mille.

Simona