Colecistectomia e colon irritabile

Salve dottore,soffro di colon irritabile associato a feci molli e diarrea vado in bagno 1-2 al giorno a seguito di varie coliche addominali ho scoperto di avere un calcolo alla coliciste di 2cm, ho corretto la mia alimentazione ma come sgarro mi capita di avere coliche. volevo sapere se ci sono controindicazioni ad asportare la cistifellea in presenza di colon irritabile, possono aumentare le defecazioni?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se ha coliche la colecistectomia è indicata, anche se è presente colon irritabile.L' alvo potrebbe modificarsi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottore, non riesco a capire se tenere il calcolo e fare un alimentazione, in quanto togliendo la cistifellea comunque dovrei fare un alimentazione controllata.
Che differenza c'e'?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
A intervento eseguito la dieta è libera per le vie biliari, resta da gestire il problema del colon irritabile che tuttavia non dipende solo dalla dieta.L' indicazione all' intervento, se ha coliche, serve ad evitare la recidiva delle coliche e la comparsa di complicanze della colelitiasi (colecistite acuta, pancretite acuta ...)
Prego.