Helicobacter pilory

Egregio dottore buongiorno,
nel 2003 sono stato sottoposto a colecistectomia e fra gli altri esami di routine, mi è stata fatta la gastroscopia, dalla quale è risultato l'elicobacter, ma senza presenza di ulcere.
Naturalmente ho eseguito la terapia dell'eradicazione con antibiotici. Ora volevo dirle questo: nel 2011 ho fatto delle analisi di laboratorio del sangue, tra cui il test per la presenza o meno dell'helicobater. Le scrivo il risultato:

risultato val. rifer.
Sr-IgG anti Helicobacter Pilory Negativo (Negativo)
(metodo: EIA)

Ab IgM Helicobacter Pilory Negativo (Negativo)
(metodo: immunocromatografico)

Le volevo chiedere se questo test effettuato ha la sua attendibilità e se è vero che non sarò più portatore di Helicobacter Pilory in futuro.

Volevo dirle, inoltre, che anche mia moglie si è sottoposta al test del sangue per la presenza o meno dell'helicobater (senza aver eseguito la gastroscopia) con il seguente risultato:

risultato val. rifer.
Sr-IgG anti Helicobacter Pilory Positivo (Negativo)
(metodo: EIA)

Ab IgM Helicobacter Pilory Negativo (Negativo)
(metodo: immunocromatografico)

Esame che è leggermente diverso dal mio in quanto risulta "positivo" con il metodo EIA.

In ogni caso, il mio medico ha tranquillizzata mia moglie dicendole che è tutto a posto.

Le sarei grato se potesse dirimere ogni dubbio a tal proposito.
Con stima e cordialità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Negatività per entrambi all'infezione dell'helicobacter . Ciò non esclude peró una eventuale infezione futura.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la ringrazio per la sollecita risposta e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Saluti anche a lei e buon WE.