Vampate di calore

Salve sono un ragazzo di 18 anni e da un anno soffro di stati d ansia ipocondria ecc
Da ieri sera mi vengono forti vampate di calore al viso con sudorazione
volevo chiedere , queste vampate possono essere delle somatizzazioni di ansia oppure qualcosa di piu serio?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Ragazzo,
Chi le ha fatto diagnosi di ipocondria ed ansia?
È in cura da un nostro collega?
Se si, con quale protocollo terapeutico?
Senza una diagnosi clinica è difficile sapere di cosa si tratta, sembrerebbero somatizzazioni, ma da quì e impossibile dirle di cosa si tratta

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
i suoi disagi sono stati diagnosticati a livello specialistico?
Attualmente è seguito da qualcuno?

<vampate possono essere delle somatizzazioni di ansia>

L'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese, le suggerisco comunque una visita dal medico di base e poi di rivolgersi a un nostro collega di persona per una valutazione diretta e un eventuale trattamento terapeutico atto a far fronte efficacemente ai disturbi esposti qui, tanto più che a quanto dice si trascinano da un po' di tempo. <da un anno soffro di stati d ansia ipocondria ecc>

Legga qui
https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/27-ansia.html

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Salve dr. Randone e dr. Rinella grazie per avermi risposto, fino a circa 6 mesi fa ero seguito da una psicologa, ma purtroppo non ho potuto continuare e ho smesso.
sarebbe il caso di ritornarci?
Grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se il suo medico di famiglia non riscontra nulla di organico, sarebbe il caso di fare una nuova valutazione psicologica ed eventualmente iniziare un percorso di psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

come mai ha interrotto il trattamento psicologico?
Per rispondere alla Sua domanda, l'ansia e il panico si esprimono anche attraverso il corpocon caratteristiche molto precise, quali ad esempio l'intensa paura e disagio, accompagnati da altri sintomi, quali palpitazioni, sudorazione, tremori fini o con grandi scosse, fame d'aria e sensazione di soffocamento, dolore o fastidio al petto, vertigini, ma anche sensazioni di testa vuota, derealizzazione e depersonalizzazione, paura di perdere il controllo e di impazzire, paura di morire, a volte anche parestesie, brividi o vampate di calore.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#6]
dopo
Utente
Salve dr. Pileci ho interrotto per motivi economici
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se ancora non sta bene e ritiene che il lavoro psicologico sia stato interrotto senza apprezzare tutti i benefici che si aspettava, potrebbe riprenderlo presso una struttura convenzionata, un consultorio o l'ASL.

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Ok la ringrazio