Bipolarismo, disturbo istrionico e borderline

Salve, credo di avere un disturbo bipolare lieve. Ultimamente mi sono auto analizzata, mi sono soffermata sulla mia persona e sul mio atteggiamento, oltre ad essermi informata sull'argomento. Fin da quando ho memoria, mi è capitato di alternare periodi di intensa euforia, durante i quali mi sento infallibile e capace di ogni cosa, inizio mille progetti ma non ne concludo nessuno, e periodi in cui senza alcun apparente motivo mi sento triste, depressa e ho ogni genere di brutti pensieri. Inoltre, credo di avere una personalità istrionica, anche se in forma lieve, e presento alcuni tratti del disturbo borderline di personalità. Pochi mesi fa ho iniziato una nuova fase della mia vita, cambiato ambiente, abitudini, fatto nuove conoscenze. Questa nuova fase della mia vita è caratterizzata da uno stile di vita più o meno sregolato. Poco tempo fa ho scoperto di essere bisessuale, ma dentro di me lo avevo sempre saputo, quindi la scoperta non mi ha turbata minimamente. Ultimamente penso che questo periodo è cosi talmente bello che ho paura che finisca, ho paura del dopo, di non stare altrettanto bene. Vorrei parlarne con qualcuno, penso che mi aiuterebbe, (e il mio lato istrionico ne godrebbe) ma vorrei essere sicura che si tratti di un disturbo vero e proprio e non di una forma di ipocondria. I miei rapporti sociali sono ottimi, non ho problemi relazionali con le persone. I rapporti con la mia famiglia sono sempre stati un po' altalenanti, credo che ciò abbia contribuito al crearsi della mia situazione attuale. Ultimamente ho sviluppato anche un grande appetito. Non riesco a smettere di mangiare, e i momenti in cui non sto mangiando penso costantemente al cibo.
Vorrei sapere se da questo quadro si riesce ad evincere un reale disturbo oppure soltanto un'ossessione, visto che non posso permettermi un consulto privato.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo 531 20 3
Cara ragazza,
si rivolga all'ASL della sua citta, di sicuro troverà il servizio in convenzione a fronte di una quota minima di ticket.
Solo un collega dal vivo la potrà, eventualmente, diagnosticare bipolare, istrionica, borderline o affetta da un non ben precisato disturbo alimentare.
Le consiglio di non viaggiare troppo sul web in cerca di autodiagnosi. Se ritiene di aver bisogno di aiuto si affidi piuttosto ad uno specialista.
Le faccio tanti auguri.

Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino

[#2]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
come scrive la mia collega, per comprendere meglio il suo disagio dovrebbe rivolgersi ad uno specialista di persona. Vede, da qui, formulare diagnosi è decisamente poco serio.
In ogni caso tenga presente che i disturbi di cui parla sono estremamente invalidanti. Difficilmente persone on una diagnosi come quella che si è attribuita possono avere una vita regolare, buone relazioni interpersonali, qualità della vita soddisfacente.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma vorrei essere sicura che si tratti di un disturbo vero e proprio e non di una forma di ipocondria.<<
l'ipocondria come le ossessioni sono comunque psicopatologie quindi meritano una valutazione specifica e un trattamento adeguato.

L'auto-diagnosi è inutile e serve solo ad alimentare i suoi dubbi, dovrebbe rivolgersi ad un Collega di persona e cercare di fare chiarezza.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Del Signore, ha pienamente ragione, ma, avendo un caso di ipocondria in famiglia, credo che riuscirei ad accettarla ed a conviverci più facilmente. In ogni caso tenterò di ottenere un consulto come da voi suggeritomi.
Cordiali saluti