Emotività cronica
Salve
Sono un ragazzo di 22 anni, ho vissuto di recente un'intensa storia d'amore che è durata poco più di 6 mesi. Ci siamo lasciati per un'infinità di problemi. Intanto non ho potuto continuare la storia per una grave crisi economica familiare. Non riuscivo ad accettare il fatto che dovevo privarci di tutto, dalle serate fuori alle spese più banali, " anche un caffè". Un'altro problema assai grave... la mia ex ragazza ha avuto una relazione nascosta con un mio amico fidanzato da tre anni. è arrivata a provare forti sentimenti per lui, poi hanno deciso di chiudere tutto ciò. Dopo pochi mesi ci siamo fidanzati, ho scoperto tutto dopo, mi ha riferito tutto anche i particolari, " quelli che mi hanno fatto più male". Si avvicinavano le festività, e avremmo dovuto passare intere giornate con i miei amici, ovvero io e la mia fidanzata, il mio amico "amante della mia fidanzata" e la sua fidanzata. è una cosa che non sopportavo, così per tutti questi problemi ho deciso di lasciare la mia ragazza. Il problema però adesso è un'altro, questa ragazza mi manca perchè l'ho amata tremendamente. Sò che dovrei dimenticarla e non sentirla, ma mi viene molto difficile. Dovrei trovare un lavoro, ma non ho energie necessarie per far questo, sapendo che viviamo in una situazione economica tremenda. Cerco di trovare lo spirito giusto per ricominciare, ma proprio non c'è la faccio. In pochi giorni ho perso, l'amore della mia vita, non posso continuare gli studi universitari, e mi ritrovo a restare a casa e quando posso vedo un solo mio amico. Ditemi che fare per favore, ho bisogno di una spinta per ricominciare a vivere, e io da solo non riesco a farlo.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
a parte le difficoltà economiche ci può dire come andavano le cose fra lei e la sua ex?
Penso infatti che se il problema fosse principalmente di tipo finanziario non sareste magari arrivati a lasciarvi, ma avreste accettato di "tirare un po' la cinghia" pur di stare assieme.
Qual è il vero problema?
Ritiene che la ragazza non sia del tutto affidabile, avendo ricoperto in precedenza il ruolo di "amante" di un suo amico che era già fidanzato?
Vorrei anche chiederle cosa intende con questa affermazione:;
"Dovrei trovare un lavoro, ma non ho energie necessarie per far questo, sapendo che viviamo in una situazione economica tremenda".
Ci può dire cosa è successo ultimamente nella sua famiglia?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Le cose andavano bene, a parte i problemi di coppia che si arrivavano a creare. penso che quelli siano più che normali. Io stavo cominciando a lavorare su di me, per migliorarmi ai suoi occhi. Abbiamo condiviso tutto, intimità mentale e fisica. Non so se possa essere un'elemento importante, ma in sei mesi abbiamo fatto poco l'amore, per motivi di spazi e luoghi. In verità non accettavo il fatto che lei potesse stare vicino al mio amico. Avevo paura che si innamorasse di nuovo, che inconsciamente gli sarebbero tornati in mente i ricordi passati con lui. In poche parole avevo paura di perderla. E poi solo all'immagine di vedere noi quattro insieme, sapendo cosa c'era sotto. Era qualcosa di inaccettabile per me.
Per l'affermazione che ha preso in considerazione, penso che dovrei trovare un lavoro per rinvigorirmi di nuovo e per aiutare la mia famiglia. Ma al momento mi sento troppo giù e non ho energie necessarie per cercare un lavoro.
Mio padre non lavora da quattro anni, e adesso abbiamo toccato il fondo. Non abbiamo neanche i soldi per mangiare. Come faccio ad avere una fidanzata con questa situazione?
Io ho parlato a lei di questa situazione, e non drasticamente come ho fatto qui con lei. Sicuramente non l'ha presa bene perchè non sa se potrò darle ciò che lei vorrà in futuro. Comunque problemi sopra problemi, ma ancora adesso spero in un suo messaggio.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"ho parlato a lei di questa situazione, e non drasticamente come ho fatto qui con lei. Sicuramente non l'ha presa bene perchè non sa se potrò darle ciò che lei vorrà in futuro"
Mi permetta di suggerirle che se la ragazza ha reagito male al discorso che le ha fatto sulle difficoltà economiche nelle quali purtroppo la sua famiglia si trova forse non è la persona giusta per lei: se è interessata ad aspetti materialistici più che ad un rapporto di coppia basato sui sentimenti reciproci è probabilmente meglio che lei lo abbia scoperto adesso e che le sia chiaro ora, piuttosto che più in là, che non è una persona pronta ad "esserci" anche nelle difficoltà della vita.
Mi spiace molto per la situazione familiare che descrive e immagino che stia avendo una ricaduta in senso depressivo su di lei e suoi suoi familiari, ricaduta che di sicuro non aiuta nessuno di voi a trovare le energie sufficienti per cercare di ripartire.
Suo padre come sta?
Ci ha detto che ha dovuto lasciare l'università: cosa stava studiando?
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, con la Collega le consiglio di rileggere il rapporto con questa ragazza non solo nel rimpianto di momenti di passione , ma anche tenendo conto della risposta che le ha dato.
E che è deludente, proprio per questo , per necessità e per rabbia deve trovare ed avere l'energia necessaria a cercare un lavoro, un lavoro qualsiasi intanto, con intelligenza e principio di realtà, con un padre che non lavora da quattro anni, ora è giunta la necessità di darsi una mossa.
Essere disperati e depressi ora è un lusso che non si può concedere, scusi la durezza, ma deve trovare l'orgoglio di reagire anche per dimostrarle , a lei , cosa si perde, che a essere "fantastici" quando tutto va bene son capaci tutti..
Coraggio, si può fare, cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Utente
mio padre è molto stressato. Lui è un tipo che ama scherzare, ma so che non sta bene mentalmente. Le bollette si accumulano e non riesce a trovare i soldi per pagarle. Non riesce nemmeno a trovare un lavoro duraturo. Solo qualche giornata.
Io ancora adesso sono iscritto all'università. frequento la facoltà di scienze della formazione per i media e istituzioni. spero di diventare un giornalista.
Ho cominciato a frequentarla in ritardo essendo questo il primo anno, e aspetto una borsa di studio che non arriva.
[#6]
Utente
Dr Muscara grazie intanto per il suo supporto.
Penso che è giusto quello che dice. Anch'io penso questo, sempre.
Ma non riesco a capire ciò che mi blocca, perchè sento ancora il bisogno di avere lei accanto? Perchè mi sento così tremendamente giù.
Ho costantemente un nodo alla gola, vorrei piangere ma non riesco proprio a farlo.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
E proporre un articolo, gratis, al giornale locale ? tanto per vedere come gira ? Tipo: " L'amore oggi, i giovani tra sogno e principio di realtà.." così anche vedere che legioni di giovani hanno problemi come i suoi, sarà un aiuto.. Coraggio, bisogna osare.. Vae victis... dicevano i romani
[#8]
Utente
la ringrazio Dr. Muscarà
spero veramente di superare questo momento. Non ho più voglia di vedere i miei vecchi amici, ovvero per non rivedere il mio amico che ha fatto ciò che ha fatto.
Sono solo ossessionato dalla mia ex ragazza. Ho paura di rivederla, di vederla parlare con i miei amici. Paura che si rifaccia fidanzata.
Non capisco perchè mi trovo in questo stato.