Ipocondria "cronica"

Salve dottore, le scrivo perchè è da qualche mese che posso definirmi un soggetto ipocondriaco:
ho questo brutto vizio per qualsiasi disturbo che provo a livello fisico di fare ricerche su internet, lo scorso aprile ho avuto un trauma al polso, per 3 settimane ho avuto fastidi al polso(formicolio) e avambraccio, facendo queste ricerche sono uscite le cose peggiori come tunnel carpale, sindr. del nervo ulnare.. tutte cose che sul momento io mi associavo, ciò che leggo lo somatizzo, nonostante le rassicurazioni mediche finchè non smetto di avvertire anche un minimo fastidio non riesco a rilassarmi.
qualche giorno fa in seguito ad una visita dermatologica mi è stato diagnosticato un neo atipico, preferibilmente da asportare o tenere sotto osservazione.
anche qui ho fatto le mie ricerche e sono usciti fuori i tumori della pelle, melanoma.. anche qui avevo le rassicurazioni del dermatologo e medico di famiglia.
da 2 giorni, sto accusando un'infiammazione alla schiena per via di un brufolo che ha fatto infezione, siccome 6-7 cm più in alto c'è il neo "preso di mira" dal dermatologo, nonostante il dottore mi abbia detto che l'infiammazione è causata dal brufolo, ho il "bisogno" psicologico di dover pensare che il neo centri qualcosa.
qualsiasi fastidio se pur minimo devo ingigantirlo e pensare alle cose più gravi.
premetto che conduco una vita sedentaria, vado a dormire in tarda notte alle 3 di mattino e mi alzo all'ora di pranzo, non esco mai, non riesco a distrarmi e penso sempre a questi problemi.
per tutta questa ansia e stress mi sono venuti spasmi oculari continui, non ho appetito o in generale in questo stato d'animo mangio poco come se fossi forzato.
riesco a rilassarmi solo la sera tardi, quando sono psicologicamente stanco e non ho la forza di star li a pensare ai vari problemi.
cosa mi consiglia di fare? :(
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L' unica cosa da potre fare é rivolgersi ad uno psicologo, con il quale poter comprendere e. Soprattutto risolvere le cause della sua ansia e della sua ipocondria.
Non faccia passare altro tempo e non cerchi online, la problematica non rientra da sola.

Può trovare i nostri colleghi, anche in convenzione, presso le strutture pubbliche

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
oggi con maggiore frequenza vediamo l'emergere di sindromi ipocondriache, nutrite - più di ieri - dalla possibilità di "abbuffarsi" di notizie in Internet. Concordo con la Collega: si rivolga ad un/a psicologo/a per approfondire la situazione; ma si dia anche delle regole riguardo al tempo di utilizzo del PC. Il rischio infatti è quello della "dipendenza", non da sostanze ma da Internet: sono assai simili.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
ho solo 16 anni ho lasciato la scuola non ho amici sto sempre in casa, non credo possa aiutarmi uno psicologo........
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Uno psicologo può aiutarla sicuramente
Il servizio però è riservato soltanto agli utenti maggiorenni, parli con i suoi genitori, vedrà che troverete la soluzione adeguata alla risoluzione del suo disagio.
[#5]
dopo
Utente
anche questo è un problema per me, mia mamma è in un centro di riabilitazione e la vedo una volta a settimana, mio padre ha 60 anni e quando gli chiedo qualcosa mi dice non è niente se insisto a dirgli mi fa male dice vai dal dottore non ti posso fare niente.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
da qui non possiamo purtroppo entrare in merito alla tua domanda poiché questo servizio è riservato ai maggiorenni.
<non credo possa aiutarmi uno psicologo........> però hai scritto qui in cerca di suggerimenti, dunque?

Puoi rivolgerti al Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del tuo territorio, non occorre prescrizione medica.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#7]
dopo
Utente
cercavo un pò di conforto, se ho sbagliato, scusate.
[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Non ti scusare, ma se senti questo bisogno ti può ascoltare uno psicologo direttamente dove ti abbiamo indicato.
[#9]
dopo
Utente
le cose vanno meglio quando parlo e mi distraggo pensando ad altro, a casa mi deprimo :(
[#10]
dopo
Utente
salve volevo aggiornare la situazione..
da qualche giorno sto sempre fuori casa, principlamente esco alle 10 di mattina e rientro alle 11 di sera, non sto fermo un'attimo e riesco a tenere la mente impegnata, il mio problema riguarda internet, avete da consigliarmi qualcosa per resiste a questa ossessiva voglia di fare ricerche su internet?