Di cosa potrebbe trattarsi?

Buonasera,vorrei esporre un mio problema che da un pò mi crea turbamenti,premetto che ho subito vari traumi,da piccolo sono stato perato di urgenza alle adenoidi, all'età di 17 anni ho subito un incidente con trauma cranico e ho subito 4 operazioni all'orecchio(fratturato nell'incidente),e tutto ciò mi ha creato ansia,in poche parole oggi a 20 anni avverto una sensazione di malessere generale un ansia immotivata che mi provoca tachicardia e disturbi al torace ,una sorta di costrizione,oltre a ciò si aggiunge un fastidiosissimo senso di ottundimento,e come se fossi un po "ubriaco" chiedo scusa per il termine,basta un minimo per scatenarmi immotivate paure ,ad esempio pochi giorni fa ho eseguito una TAC di controllo per l'orecchio e la 9 che ho fatto in 4 anni e documentandomi su internet ho scoperto che le TAC sono molto dannose e io ne ho fatto un numero abbondande,e subito si è scatenata un ansia in me ....in poche parole e come se le TAC mi abbiano provocato qualcosa,non riesco ad affrontare bene le situazioni ,e qualsiasi situazione negativa la vivo in maniera ancora più negativa,secondo la vostra esperienza e professionalità di cosa potrebbe trattarsi?tutto questo stress emotivo potrebbe provocarmi danni fisici al cuore o altri organi?grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazzo,
l'ansia provoca sintomi fisici, difficilmente viceversa. Vede, è possibile che le paure circa possibili conseguenze fisiche siano state innescate proprio dall'incidente di cui ci parla. Credo sarebbe importante che si rivolgesse ad uno psicologo di persona.
Le problematiche ansiose con il "fai da te" tendono a cronicizzare nel tempo.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore,sicuramente ascolterò il suo consiglio,ora però mi trovo fuori la mia città,ho gia provveduto qualche mesetto fà a consultare uno psicologo a Roma dove mi trovo ora ,e mi diagnostico un disturbo di ansia con tendenze ipocondriace dovute appunta da questi vari traumi,non sono andato più dallo psicologo per il semplice motivo che mi trovo in questa città per studi universitari e non posso permettermelo,fra un mesetto tornerò nella mia città e sicuramente provvederò a contattare uno psicologo-psicoterapeuta,vorrei togliermi un dubbio se permette:leggendo su internet ho letto che l'ansia e lo stress emotivo in particolare portano problemi fisici (infarto,ulcere allo stomaco ecc..)secondo lei è possibile ciò ? o si tratta di articoli infondati? ( ammetto di essere ipocondriaco,però so che ho attraversato situazioni non troppo piacevoli qualche anno fa che mi hanno causato grandi stress emotivi e come conseguenza questa fastidiosa ansia ,per questo motivo mi preoccupo di queste conseguenze fisiche ).
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>..mi diagnosticò un disturbo di ansia con tendenze ipocondriache..<<
se la diagnosi è questa mi sembra chiaro che in un certo senso si è dato la risposta da solo. Le ricerche on-line scaturiscono da un bisogno di conferme legato appunto al suo stato ansioso.

Dovrebbe smettere di consultare internet perché non aiuta, ma al contrario alimenta i suoi dubbi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it