Ansia con calore e tremore notturno

Ho 58 anni, a seguito di problemi d'ansia da sempre mal curati, da febbraio 2007 assumevo 20 gocce di Stiliden - Paroxetina- dopo pranzo verso le 15 e lexotan da 0,75mg. la mattina ed En 0,25 la sera tardi e stavo discretamente, purtroppo la paroxetina mi a dato sempre problemi sessuali con molta difficoltà ad eiaculare ed erezione non al massimo, dal 16/02/2014 a seguito di una visita psichiatrica mi è stato consigliato di eliminare le gocce di paroxetina riducendoli da 20 a 10 per una settimana e poi eliminarle definitivamente e anche eliminare lexotan ed En, e prendere la mattina una compressa da 0,5 di xanax a rilascio prolungato, per una settimana fino a quando prendevo le 10 gocce di paroxetina andava bene, ma dopo quando prendevo solo xanax a RP da 0,5 la mattina sono cominciati disturbi con notevole nervosismo...senso

di scossa e calore in tutto il corpo in modo particolare nel viso e nella testa, il 12/04/2014 sono ritornato dallo psichiatra del centro di salute mentale e mi a detto di aumentare l'xanax a RP da 0,5 a 1 mg. sempre la mattina, e i disturbi si sono attenuati, il 18/04/2014 sono partito all'estero con mia moglie in Bulgaria dove starò fino all'11 giugno, qui i primi giorni stavo discretamente, ma dal 26/04/2014 a seguito di una escursione in un monastero di montagna con un percorso in una strada di oltre 4 km. ho avvertito di nuovo calore e formicolii in tutto il corpo, i giorni successivi di giorno avvertivo notevole calore in tutto il corpo e di notte mi svegliavo con forte calore e tremore con ansia, molto preoccupato ho chiamato in Italia lo psichiatra che mi a detto di prendere compresse di En che sono adatte a questi disturbi, purtroppo qui l'En-delorazepam. non è registrato e non è venduto, quindi ho telefonato ancora in Italia allo psichiatra e mi a detto che anche lexotan va bene, quindi adesso prendo la mattina xanax a rilascio prolungato da 1mg. una compressa insieme a lexotan compressa da 1,5 mg. mentre la sera tardi verso mezzanotte prendo una compressa di lexotan da 3 mg., con questa cura ritengo abbastanza forte le crisi notturne con forte calore e tremori non ci sono più, però di giorno specialmente di pomeriggio mi viene un sonno molto forte e dormo anche 4/5 ore e mia moglie è costretta a svegliarmi se no dormirei molto di più, e anche il desiderio sessuale e l'erezione sono diminuiti, sono andato qui a Sofia in un ospedale specializzato in psichiatria e un dottore mi a visitato e a detto di prendere l'xanax 1 mg. a RP la mattina e diminuire il lexotan quello di sera da 3 mg. a 1,5 mg. e mi a detto che dovrei prendere anche un antidepressivo lui dice Fevarin da 50mg. che avevo preso una decina d'anni fa ma con scarsi risultati, inoltre io e mia moglie abbiamo deciso di avere un figlio anche con la fecondazione assistita e ho bisogno assoluto di eiaculare, mentre gli antidepressivi mi inibiscono sia l'erezione che l'eiaculazione, che terapia mi consigliate di fare visto tutti i problemi che ho esposto?
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

é chiaro che utilizzare solo benzodiazepine come lexotan e xanax non ha senso.

Occorre un antidepressivo che possa essere utilizzato a dosaggi terapeutici provando a controllare gli eventuali effetti collaterali a livello sessuale.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Ma esiste un antidepressivo che non influisce sull'eiaculazione ed erezione e controlla in modo adeguato l'ansia?
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2019
Ex utente
Penso proprio di no, gli antidepressivi inibiscono il desiderio sessuale, e indeboliscono l'erezione e l'eiaculazione, possibile che non si possono evitare questi effetti collaterali così gravi?