Ansia generalizzata, si può guarire?

Buongiorno,

Da un mese a questa parte ho attacchi di panico continui. Stamattina un altro... ora ho preso una pastiglia di Lorazepam e mi sento un po' piÙ tranquilla.... devo andare presto al lavoro, questa situazione è davvero dura per me... ho paura di impazzire, ho paura di non riuscire a migliorare. Qualsiasi cosa mi scatena l'ansia, da un banale sintomo fisico a un pensiero...
è tanto tempo ormai (5 anni circa) che alterno fasi di questo tipo, e ho paura di non uscirne... ho paura che sia un lato del carattere che non potrò mai cambiare, ma come posso vivere così?
Il medico mi ha prescritto trittico da prendere la sera, ma ho letto gli effetti collaterali e non ho ancora avuto il coraggio di prenderlo...
Domani avrò la 3 seduta da una nuova psicoterapeuta, l'ultima seduta abbiamo svolto alcuni esercizi sulla respirazione...purtroppo però, durante l'attacco di panico, questi esercizi peggiorano quasi la mia situazione...
C'è la possibiltà di guarire? Potrò costruirmi una famiglia?

Grazie di cuore per la vostra disponibilità, è davvero ammirevole.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Attualmente ha un trattamento farmacologico prescritto da un medico che possa essere efficace sul suo disturbo?

Ha mai fatto un visita psichiatrica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si 3 anni fa, poi mi sono trasferita ... Lui mi aveva prescritto cipralex per un anno. Ora il medico mi ha prescritto trittico ( ho però paura di prenderlo)
L'ansia forte arriva in momenti dove sono particolarmente stressata ... Al momento ho 3 lavori, uno dei quali a 3 ore di distanza... Penso la base sia questa...

Grazie di cuore per la risposta
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe prendere in considerazione il fatto che un trattamento farmacologico adeguato e mantenuto per i giusti tempi può ridurre considerevolmente i disturbi ed evitarne la ricomparsa.

Se fa una vita stressante che può essere responsabile della fenomenologia ansiosa dovrebbe riguardare anche alcuni stili di vita che non sono sani.
[#4]
dopo
Utente
Ritiene che il Tradozone possa essere un trattamento adeguato?

Ritiene che una personalità borderline possa passare inosservata? perché leggendo dei testi in alcune cose mi ritrovo molto...ma nessuno ne me ha mai accennato...

Grazie per la gentile risposta e per la disponibilità
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La scelta di trattamento dipende da chi la visita direttamente.

Non ho ben capito il passaggio sulla personalità borderline.
[#6]
dopo
Utente
sto leggendo dei testi che parlano di ansia, etc e leggendo sulla personalità borderline mi sono ritrovata in diversi punti (cambiamenti di umore, cambiamento della percezione degli altri, ...)
Ho iniziato diverse terapie, con 5 terapeuti diversi, smesse sempre per un motivo a l'altro.. (cambiamento di città, carenza di soldi, etc etc).
Magari la mia ansia cela questo disturbo..
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno,

vi è la possibilità di guarire senza farmaci? non ho avuto il coraggio di prenderlo... l'ansia mi viene soprattutto quando devo lavorare o in situazioni di stress...
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già ricevuto risposta alla sua domanda.

Forse sarebbe il caso di prendere in considerazione il consiglio ricevuto.