Problema alle gambe

Salve,
sono un ragazzo di 27 anni e da circa due mesi, dopo aver avuto un attacco di panico e sintomi d'ansia, che avverto una strana stanchezza alle gambe, come se alcuni muscoli si muovessero involontariamente avvertendo delle piccole scossette, come prima di avere dei crampi. Leggo su alcuni forum che potrebbero esse sintomo di SLA o sclerosi multipla, il mio medico mi ha semplicemente consigliato una terapia dallo psicologo. Vorrei poter stare tranquillo su queste malattie perchè sono davvero preoccupato.
Grazie in anticipo e buon lavoro.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
La tensione emotiva e il tono muscolare sono gestiti dal sistema nervoso tramite vari neurotrasmettitori.
E' probabile percio' che il meccanismo ansioso che ha determinato l'attacco di panico continui a lavorare ma sui distretti muscolari.
I suoi muscoli sarebbero iper-stimolati su base ansiosa.
Fa attivita' fisica o sportiva?
Che terapie ha effettuato per il panico?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa,
fino a due/tre anni fa ho praticato sport come calcio, thai boxe e palestra in generale, ma da allora ho smesso per problemi con il lavoro, che non mi permette molto tempo libero.
Per l'attacco di panico il medico mi ha prescritto un colloquio psicologico e niente di più, premettendo che sia l'emocromo effettuato un tre mesi fa e un esame tiroideo hanno dato esiti negativi quindi scongiurando queste ipotesi.
Sembra come se questi piccoli guizzi dei muscoli li avvertissi molto di più quando penso a queste patologie, al contrario di quando sono mentalmente impegnato.
Pensavo anche ad un problema di circolazione ma il mio medico di base sembra come sminuire questi problemi concentrandosi di più sui fattori ansia e stress.
Posso stare tranquillo quindi su certe malattie?
Grazie mille per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Se ha fatto le ricerche in grado di escludere problemi organici si tratta di una situazione di ansia somatizzata.
Perche' non fa qualche colloquio psicoterapeutico? Potrebbe imboccare una modalita' piu' funzionale du gestione dell'ansia.