Attacchi di panico paura della paura

salve,io ho avuto il mio primo attacco di panico circa 4 anni fa,lavoravo in un bar e mi prese all'improvviso tachicardia,sudorazione e tremolio non riuscivo a controllarlo.da quel giorno non lavorai piu' come barista per paura che mi venisse di nuovo.ho iniziato ad evitare il caffè,ma con il passare del tempo sono peggiorata.ho iniziato ad avere paura di stare da sola,ad avere paura di allontanarmi,a non riuscire a lavorare o a svegliarmi la mattina già con tremori.l'unica mia "salvezza"è l'alcol.quando bevo mi sento forte,come se per me sarebbe un sedativo.mi capitava spesso di svegliarmi nella notte col cuore in gola,ma solo al pensiero di avere alcol a portata di mano mi sento più sicura.non ho mai intrapreso una terapia,anche xke sono contro ai farmaci,perche ho paura che se inzio non riuscirei piu a farne almeno e alla mia età penso che è presto per chiudermi nei psicofarmaci.vorrei vivere una vita piu serena dato che sto convivendo col mio ragazzo da 5 mesi e per me è una vergogna camminare con l'alcol in borsa molte volte lo faccio di nascosto perche mi sentirei giudicata.non vado piu a lavoro perche mi sento circondata da estranei che se mi sentirei male non sarei protetta.la stessa cosa faccio che non esco con amici per non far vedere il mio problema se mi prendesse un attacco.so che è un fattore psicologico,ma questo imbarazzo mi blocca perche anche se vorrei nasconderlo ho dei segnali fisici tipo tremori tachicardia e non riesco a controllare.vorrei intraprendere un consulto da un psicologo.aspetto vostre notizie e grazie della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
credo che la cosa più sensata da fare sia rivolgersi ad uno psicologo di persona. Vede, lei dice di essere troppo giovane per creare una dipendenza da psicofarmaci; in ogni caso, anche la dipendenza da alcool crea grandi problemi, non crede?
Inoltre, nel momento in cui si rivolgesse ad uno psicologo, questo non potrebbe prescrivere alcunché, poiché gli psicologi non sono medici e non danno farmaci.
Il "fai da te" in questi casi è dannoso.
Le allego un link:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1835-il-disturbo-di-panico-ed-il-rapporto-con-la-paura-l-importanza-delle-emozioni.html
Spero possa esserle utile.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

comprendo la titubanza per la farmacoterapia, ma spesso diventa indispensabile o quanto meno utile lasciarsi aiutare.
In ogni caso gli psicologi psicoterapeuti NON prescrivono farmaci e credo che il primo step sia proprio giungere ad una diagnosi accurata e poi impostare una terapia (che potrà essere, a seconda della valutazione dello psicologo o dello psichiatra anche solo psicologica.
Infine tenga presente che il tempo è una variabile che gioca contro la cura dei disturbi psicopatologici, soprattutto per gli stati ansiosi, quindi sarebbe opportuno -dal momento che sono trascorsi già quattro anni da quel primo evento spaventante- sentire direttamente uno psicologo psicoterapeuta nella Sua zona.
Da qui non possiamo fornire altre indicazioni più operative.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
la ringrazio dott. molto gentile,io penso che inziando un percorso psicologico mi sarebbe già un pochino di aiuto.e mi aiuterebbe a superare le mie paure inconsce.magari aiutandomi con qualche integratore dell'umore :)