Ansia, angoscia e insofferenza

Salve, vorrei una delucidazione su qualcosa che non riesco a spiegare molto bene. Premetto che ho un problema di ansia generalizzata e faccio psicoterapia ma la mia psicologa (dopo solo 5 sedute) è andata in maternità e la rivedrò a settembre quindi non ho potuto approfondire con lei ciò di cui sto per parlare.
Ansia a parte, spesso mi capita di provare una profonda angoscia alla vista di cose come ad esempio case molto vecchie, palazzi abbandonati o comunque non in buono stato o posti che magari per altri sarebbero normalissimi mentre a me fanno provare sensazioni di inquietudine/insofferenza e angoscia (mi è successo proprio ieri in un maneggio). Non so come definire questa cosa, ha un nome? Alla vista di queste cose, quando provo le sensazioni descritte, provo delle emozioni strane, come se la vista di ciò, insieme alla sensazione di angoscia o inquetudine, mi rimandasse a cose che ho vissuto. Provo a spiegarmi meglio: se vedo un palazzo abbandonato e mi sento angosciata mi vengono in mente scene di me in quel palazzo o in un palazzo simile, come se fossero scene di un film, ma sono cose che però NON ho mai vissuto. Spero di essermi spiegata e spero possiate aiutarmi a capire. Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

la Sua psicoterapeuta è andata in maternità, ma non Le ha indicato il nominativo di un collega con cui continuare?
Di solito, per assenza prolungate come la maternità o una malattia che richieda l'astensione dal lavoro per un tempo prolungato, il pz. non viene lasciato solo senza indicazioni...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Utente
Purtroppo no dottoressa, ma mi ha comunque detto di scriverle ogni settimana al suo indirizzo email o di chiamarla qualora ne avessi la necessità.
Nelle prime sedute ho cercato di spiegarle quanto scritto (alla fine della seduta, quindi non abbiamo dedicato tempo alla cosa) ma lei si è solo limitata a scrivere tutto, senza però dirmi cosa causa queste strane sensazioni nè se hanno una definizione. Lei ha idea di cosa potrebbe trattarsi?
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto