Apnea notturna o attacchi di panico??

Salve, sono una ragazza di 23 anni e scrivo perché stanotte ho vissuto un'esperienza spiacevole. Poco dopo essermi addormentata mi sono svegliata all'improvviso con la sensazione di non respirare, mi mancava il respiro, nel giro di nemmeno 2 secondo mi e' passato e mi sono riaddormentata. Questa cosa mi mette un po di paura, perché e' una sensazione molto brutta. Di cosa si può trattare? Non ho mai sofferto di apnee e non ho mai russato durante il sonno da quello che dice il mio ragazzo. Premetto che soffro d'ansia e pensieri ossessivi, sono stata anche dallo psicologo per questo motivo, ma sono episodi che si riacutizzano in periodi di stress, inoltre soffro anche di reflusso gastrico a volte, ho letto che può appesantire la respirazione durante il sonno. Possono essere cose inerenti al disturbo che ho avuto?? E' apnea o ansia? GraZoe per la vostra attenzione.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Premetto che soffro d'ansia e pensieri ossessivi, sono stata anche dallo psicologo per questo motivo> Ha fatto anche un percorso di cura? Se si di che tipo?

Se tuttora soffre di problemi di natura ansiosa dovrebbe fare riferimento a un nostro collega di persona per una valutazione e un eventuale percorso che la possa accompagnare a risolverli.

Quanto all'episodio avvenuto questa notte sarebbe opportuno chiedere al suo medico di base, tuttavia la sua preoccupazione in merito sembra tradire una certa quota d'ansia.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Si una terapia cognitivo comportamentale. Si sono una persona ansiosa e credo lo sarò sempre, ma volevo solo capire se questo episodio può essere legato all'ansia ( dato che sono ance sotto esami universitari) o se può essere apnea notturna. Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Nel senso che la terapia è ancora in atto?
Come va con i disturbi d'ansia che riferirebbe?
Può essere più precisa?

Potrebbe essere ansia, ma da qui senza conoscerla direttamente non possiamo sapere di preciso di cosa si sia trattato, sembra che lei si stia comunque preoccupando molto e questo ha a che vedere con il suo problema di fondo che potrebbe essere non ancora risolto.

Quali benefici ha ottenuto finora dalla terapia?
[#4]
dopo
Utente
Guardi ci sono stata 2 anni fa per un po di mesi ed ha avuto effetto, stavo meglio, poi purtroppo per un po di problemi in famiglia si e' rimanifestata l'ansia etc. Però diciamo che ormai cerco di tenermi a bada perché so come fare. Sinceramente questo episodio mi ha spaventato perché e' stato proprio fastidioso, e non solo perché sono ansiosa, comunque la ringrazio per la sua risposta.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Immagino quanto possa essere stato spiacevole, tuttavia il fatto che ne sia così preoccupata, si tratta di un'ipotesi, con l'ansia a parer mio avrebbe a che fare.

Potrebbe magari risentire la sua curante per una rivalutazione della sua condizione e sentire se sia magari opportuno riprendere il percorso.

Un caro saluto