Talofen insonnia

Salve, soffro di schizofrenia, prendo fiala di Moditen (flufenazina) ogni 20 giorni.
Ho sempre lamentato un insonnia grave, il mio psichiatra ha detto di aggiungere 5 mg di Olanzapina ma non ha risolto niente, poi mi ha prescritto 2 mg di Esilgan (Estazolam) ma sempre nulla.
Oggi ho visto lo psichiatra mi ha detto di prendere i 2mg di Esilgan insieme a 20 gocce di Talofen (promazina) e se l'insonnia dovesse persistere si può prendere fino a 30 gocce di Talofen.
Da quello che leggo su internet questo farmaco Talofen non è indicato come ipnotico.
Ce scritto che l'uso deve essere il breve possibile ? ce il rischio di problemi extrapiramidali ?
Per caso l'uso in concomitanza di una benzodiazepina ne cambia l'effetto ?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente.
il Talofen non è in effetti un ipnotico,ma da tempo ne viene sfruttata l'azione sedativa con una somministrazione serale al fine di aiutare l'induzione del sonno.Nella pratica si utilizza spesso anche l'associazione con una benzodiazepina per ottenere un effetto sinergico che potenzi l'attività di entrambi i farmaci.Si tratta di un uso empirico,dettato dall'esperienza di ogni singolo medico,che,naturalmente,se nedeve assumere ogni responsabilità.
Per quanto concerne l'eventuale possibile comparsa di disturbi extrapiramidali è un aspetto che rientra nei possibili effetti collaterali,in rapporto a quella che è la costituzione e quindi la risposta individuale di ogni singolo soggetto.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Mi è stata cambiata cura dopo un ricovero in pronto soccorso ieri per grave insonnia ed agitazione.
ho ricevuto una endovena (fisiologico) mi hanno dato delorazepam 5 mg e Thorazine 15 gocce ed io prendo già Moditen fiala ogni 20 giorni.
Ho riferito che le benzodiazepine non li volevo prendere per via della dipendenza, allora mi hanno detto che tutte le sere per dormire devo prendere 15-20 gocce di chlorpromazine (Thorazine).
Solo che leggendo pare sia indicato come sedativo ma non come ipnotico.
Per favore ho bisogno di informazione sopratutto per quanto riguarda la sua efficaccia ?