Insonnia farmacoresistente

Egregio Dottore la ringrazio per la sua attenzione. Da circa due anni si è conclamato il disturbo bipolare che verte più sul maniacale che sul depressivo, dopo tanti farmaci tra cui ( clozapina, olanzapina, quetiapina, asenapina, aloperidolo, amisulpride, levopraid, tolep, lamictal acido valproico, e tutti i principi benzodiazepinici.) Tutti dimostratisi inefficaci o dannosi nel mio caso. Attualmente sono abbastanza stabile e svolgo attività terapeutiche occupazionali cosa che con gli farmaci non riuscivo nemmeno ad immaginare. Tutto questo grazie alla terapia attuale: prozin 25 mg appena mi sveglio, ore 8 lyrica 150 mg più carbolithium 300 mg ore 12 prozin 25 mg ore 14 lyrica 150 mg più carbolithium 300 mg ore 20 lyrica 150 mg più carbolithium 300 mg. Ore 22 prozin, tre compresse di sedivitax 1 compressa di melatonina key una tisana a base di tiglio passiflora e melissa, dopo tutto questo mi sveglio alle 4:30 e se non mi alzo dal letto mi monta l' irrequietezza. prima di prendere queste cose naturali ho provato a prendere lo zolpidem mi sveglia o addirittura alle 3 le benzodiazepine ne ho prese a litri e ho sviluppato una forte intolleranza... Volevo chiedere un consulto riguardo a quest' insonnia resistente... C' è qualcos' altro che potrebbe allungare di altre 2 o 3 ore il riposo notturno? La ringrazio anticipatamente per la sua premura.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'insonnia potrebbe essere un risvolto del disturbo bipolare sottostante, pertanto andrebbe inquadrata nell'ambito più ampio del disturbo principale. In questo caso, la terapia stabilizzante potrebbe essere rimodulato, per verificarne gli effetti benefici anche sul riposo notturno. Ad ogni modo, o con rimodulazione della terapia stabilizzante o con farmaci che possano indurre/mantenere il sonno, la terapia va rivista dallo specialista di fiducia, poiché a distanza non è possibile fornire prescrizioni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it