Effetti collaterali da rivotril e lexapro

Salve,
Sono molto preoccupato per le condizioni di mia moglie. Lei soffre da diversi anni di stati depressivi e attacchi di ansia per i quali è seguita egregiamente da uno psicoterapeuta.
Il problema è che a causa di alcuni problemi di insonnia si è fatta spedire dalla madre (che è tutt'altro,che un medico) delle confezioni di Rivotril che, a detta sua, la aiutavano a dormire tranquilla.
La madre le ha inviato anche del Lexapro e lei da qualche giorno sta prendendo circa 15 gocce di Rivotril la sera e mezza pasticca di Lexapro la mattina. Il suo terapeuta è sempre stato contrario all'uso di tali medicine, però si è dovuto arrendere di fronte all'insistenza di mia moglie che, dato il momento di forte stress e tensione in cui si trova, non ha voluto sentire ragioni.
La cosa che mi preoccupa è che da qualche giorno ha reazioni molto strane, non sembra più lei, piange continuamente, vive momenti di forte depressione nei quali parla di voler lasciare la casa, etc.
Premetto che una volta, diversi anni fa, prese una pasticca di Rivotril dopo aver assunto alcolici ed è finita in ospedale uscendone con una depressione incredibile andata avanti per giorni.
Io sono molto preoccupato, vorrei scrivere al suo terapeuta dato che probabilmente non è al corrente di tali effetti collaterali perché lei tende a giustificare/difendere la medicina, ma mi sentirei in colpa intromettendomi così a fondo in una parte così delicata della sua sfera privata.
Pertanto chiedo a voi un parere, un consiglio, per provare a farla ragionare.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La cosa migliore sono dei farmaci selezionati da un esperto insieme alla psicoterapia. Dovrebbe vedere uno psichiatra che sicuramente saprà consigliare farmaci più adatti di quelli "passati" dalla mamma

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, condivido assolutamente quanto lei dice. Mi conferma pertanto che quelli da me segnalati possono essere degli effetti collaterali dei farmaci sopra elencati?