Responsabilità medico in caso di overdose

Vorrei sapere se il medico ha delle responsabilità o rischia qualcosa se il paziente decide di cercare il suicidio ingerendo tutti i farmaci prescritti per il problema, nel mio caso probabilmente mi verrà prescritta di nuovo paroxetina e alprazolam. Ho già avuto la depressione a settembre per la fine di una relazione e ora mi trovo nella stessa situazione e nessuna voglia di salvarmi questa volta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Deve riferire al suo medico i suoi pensieri riguardanti la morte. Lo ha fatto ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Non sa ancora nulla e ho fatto la domanda perchè è un parente, non so neanche se gli dirò qualcosa o cercherò aiuto. Passo dal pensare di riuscire a sopportare all'organizzare tutto per chiuderla qui.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Lo diceva Lei che ha in programma di andare dal medico, ci vada e gli riferisce come sta compresi questi pensieri, che al medico servono.
Le reazioni alla fine di una relazione sentimentale purtroppo generano questo tipo di idee, specie in chi tende a pensare molto e ripensare molto alle cose successe, e non accetta facilmente cambiamenti di rotta.
Detto questo, le cure ci sono e vale la pena farle. Non nasconda al medico parte della situazione.