Aumento concentrazione

Buona sera. Vorrei porvi una domanda che spero possa toglierle ogni dubbio dalla mia mente. Tra circa 14 giorni ho un importante esame e da un po di tempo a questa parte non riesco più a studiare come una volta. C'è stato un periodo circa due anni fa in cui macinavo libri alla grande,adesso vado molto più a rilento e passo molti pomeriggi a fissare sempre le stesse pagine facendo progressi minimi. Inoltre il pensiero dell'esame che si avvicina e il fatto che non si tratta di un esame semplice ,tutt'altro, mi fanno perdere ancor di più la voglia,ho momenti in cui prenderei il libro e lo sbatterei a muro . Il punto è che potrebbe anche trattarsi di un periodo un po strano,ma sicuramente la laurea e la vita lavorativa non aspetta me e tanto meno i miei periodi. Leggendo le altre risposte ho notato che sconsigliate l'utilizzo di integratori al fosforo e simili,quindi esistono altri metodi legati magari all'alimentazione o qualcosa altro? Io vorrei provare comunque questi integratori con la speranza che abbiano effetto placebo. Da notare che faccio già largo consumo di caffè e bevande energetiche contenenti caffeina,anzi quasi abuso. Se divento troppo eccitato finisco per alimentare l'ansia che già è presente in me in grosse quantità. Avete qualche consiglio? Inoltre vorrei sapere se esistono sostanze anche illecite che hanno un reale effetto sull'attenzione e la concentrazione ,naturalmente per sola curiosità personale
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
dopo
Utente
Semplicemente esistono modi per avere maggiore freschezza mentale ,lucidità e memoria che possano essere legati all'alimentazione o farmaci realmente funzionanti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
No