Terapia giusta

Salve, sono appena stata da uno psichiatra a causa di una forte ansia che mi pervade da un pò di mesi, accompagnata spesso da attacchi di panico, pensieri negativi e paura che mi stia per accadere qualcosa da un momento all'altro. Mi è stato prescritto a tal proposito Lyrica mattina e sera, Dropaxin dopo pranzo ed eventualmente Xanax. Volevo sapere se non sono troppi farmaci e se in qualche modo possano creare assuefazione poichè non vorrei dover dipendere da un farmaco per poter stare meglio.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Quali sono i dosaggi dei farmaci?

Come li deve iniziare a prendere?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
lyrica, una compressa al giorno per tre dì e poi una compressa la mattina e una la sera; Dropaxin, 10 gocce per 5 giorni, 15 per altri 5 e,infine, 20; Xanax, 10 gocce la mattina e 10 la sera nel caso avessi bisogno.
grazie per avermi risposto
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È un trattamento per disturbi d'ansia.

Dovrebbe provare per vedere come va nel corso del tempo.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se approfitto nel chiederle un' altro paio di cose, è possibile che interferiscano con l'efficacia della pillola contraccettiva e se è possibile guarire con il solo aiuto della psicoterapia. grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha fatto queste domande allo psichiatra cui si è rivolta?

cosa le ha risposto?
[#6]
dopo
Utente
ha detto che, solitamente non da subito una terapia farmacologica, ma siccome sarebbe andato in ferie da lì a poco, di cominciarla cmq per vedere come sarebbe andata e poi al suo ritorno cominciare anche con la psicoterapia. Questa cosa sinceramente mi ha lasciata un pò perplessa, come anche il suo onorario,ma a questo suppongo lei non possa rispondere.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Generalmente la terapia farmacologica è un atto prescrittivo conseguente alla visita una volta inquadrato il sintomo e la diagnosi conseguente.

Dare una indicazione per una psicoterapia significa avere il quadro chiaro della situazione per cui si richiede un trattamento che sia in qualche modo indicato per una diagnosi specifica.

Dalla sua richiesta di consulto successiva pare lei sia decisa a non perseguire la convenzionale terapia farmacologica indicata.

Faccia un pò di chiarezza con se stessa sul tipo di trattamento che desidera seguire e poi eventualmente contatti uno psichiatra di sua fiducia.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio