Psicoterapia fallita

Gentili dottori,
come ho già scritto qualche settimana fa, soffro di attacchi di ansia e di ipocondria. Ho fatto cinque sedute di psicoterapia da uno psicologo e oggi stesso ho deciso di interrompere. Per quanto abbia trovato un buon feeling con lo specialista, credo che l'approccio non sia utile per il mio caso. Conosco perfettamente le mie paure, i miei limiti e i miei errori "comportamentali" e trovo l'analisi abbastanza inutile, così come trovo inutili gli esercizi di rilassamento che mi sono stati insegnati. Oltre a non aver avuto nessun miglioramento, ma sono consapevole del poco tempo per poter esprimere giudizi appropriati, ho provato un senso di malessere e di angoscia tutte le volte che sono uscita dallo studio e paradossalmente poche ore dopo il colloquio ho avuto vere e proprie tempeste di pensieri ipocondriaci. E' plausibile che nel mio caso serva un intervento più di tipo medico? Ovviamente non chiedo una diagnosi online, è solo per capire se la mia sfiducia verso la terapia solo analitica per l'ipocondria è giustificata. grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
il percorso psicoterapeutico richiede generalmente tempi più lunghi per poter dimostrare la sua efficacia.
Certamente la scarsa fiducia che dimostra costituisce un ulteriore ostacolo al percorso, che richiede necessariamente la sua partecipazione al massimo grado.
Potrebbe provare a consultare uno psichiatra per valutare se esistono strade alternative per affrontare il suo problema.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat