Paura dente rotto

Salve sabato masticando una gomma mi di e spezzato un dente , c erano dei pezzetti di circa 3 mm un po appuntiti ed ho paura di averne ingerito qlcn rischio qlcs?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non corre alcun rischio.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta non devo fare alcun esame ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. I piccoli frammenti vengono eliminati con le feci senza alcun danno per le mucose.

Ecco invece quando bisogna preoccuparsi per i corpi estranei ingeriti:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e gentilezza. Distinti saluti!!
[#5]
dopo
Utente
La paura mi e venuta perche erano un po appuntiti ,venendo da un dente scheggiato sto tranquillo? La ringrazio per la sua gentilezza e disponibilità, distinti saluti!!
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillità assoluta in quanto, anche se appuntiti, sono di minime dimensioni e non possono aderire alla parete intestinale. Non ci pensi.

[#7]
dopo
Utente
Le porgo un ultima domanda ci sono eventualiomi sintomi collegati ad una lesione GI( es. feci) ? la ringrazio per la pazienza e scusi il disturbo.......
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Neppure a pensarci ......

Tutto è ormai passato. Si tranquillizzi.

[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite gentilissimo . distinti saluti!!
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. Si figuri.

[#11]
dopo
Utente
Gentile dott stasera mangiando ho sentito mentre masticavo un pezzettino duro non so cosa sia ed ho ingoiato..e sono riandato in ansia penso che mi stia venendo la fobia..la mia mente comincia a pensare subito a conseguenze interne .mi scusi.
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso deve solo fermarsi e non fantasticare. Quello che sostiene e teme è fuori dalla realtà.

Si tranquillizzi definitivamente ........

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo mi e stato davvero di aiuto!!!!!!!!