Tensione nervosa

Salve, ormai da anni avverto quotidianamente una tensione continua in tutto il corpo, con tremori muscolari sotto sforzo e impossibilità a rilassarmi. Vorrei sapere quali potrebbero essere le possibili cause, escludendo quelle di origine neurologica e psicosomatica.Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Quando esclude queste cause lo fa perché sono già state escluse?

Le cause possono essere di natura neurologica o psicologiche.

Andrebbe capito meglio quali sono i motivi della esclusione che riferisce.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve,
si ho effettuato delle indagini neurologiche (EEG, PEV) ma è risultato essere tutto nella norma, e dunque l'ho escluse a priori; per questo motivo, prima di intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta, mi piacerebbe sapere se possono esserci altre cause che potrebbero dar luogo a questo fastidio molto invalidante (la tensione la avverto soprattutto nella zona del viso, collo e addome).
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Non è detto che possa intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta.

In assenza di segni e sintomi di tipo neurologico, il prossimo specialista da consultare è lo psichiatra che potrà valutare se la natura dei suoi sintomi è di tipo psichiatrico e stabilire un trattamento adatto alla sua situazione.