Depressione per colpa della suocera
Salve, può sembrare stupido da parte mia scrivere per chiedere un consiglio ma ormai non dormo più e ho bisogno di sapere se sono pazza, se mi sta venendo una crisi isterica o la depressione.
In sintesi sono fidanzata da 6 anni.. (io ho 25 anni lui 30),
Viviamo a Roma ma in case separate....io sola perchè sono venuta per studiare 6 anni fa e lui con i suoi genitori.
Dopo anni e anni di continui problemi con sua madre, che svariate volte ha sottolineato come non le andassi giù, 3anni fa lei mi propose di andare a vivere in un loro appartamento con altre 3 ragazze che non conoscevo per srare più vicina al figlio....io come una scema accettai e feci i bagagli per stare vicina a lui... dopo 6 mesi che ero in quella casa..precisamente la notte di capodanno, riwntro da un viaggio fatto con il mio ragazzo e lei mi comunica che ha venuto la casa dove abitavo io e che il giorno dopo avrei dovuto fare i bagagli....per me è stato devastante. ...il mio ragazzo ha cercato di difendermi ma non è cambiata la situazione....ora vivo in una casa dasola e lui ogni weekend viene a stare da me...sfortunatamente ho saputo che a settembre devo lasciare la casa e quindi il mio ragazzo ha pensato di andare a vivere insieme....premettendo che lui ha 3case... in una vivono i suoi, in una la sorellina (26) e in una nessuno...ha giustamente chiesto ai suoi di occupare la casa vuota poichè vuole iniziare una vita autonoma...di tutta risposta il padre ha detto subito si ma lei ha urlato come una matta e mi ha minacciata dicendo che se le portavo via il figlio mi avrebbe fatto passare le pene dell'inferno....io sto così male per questa situazione che non dormo più. ..mi vengono delle crisi di pianto e penso di buttarmi giù dal balcone....il mio compagno non ha la forza di combattere la madre quindi sceglie e sceglierá sempre la situazione più comoda per lui...quindi adesso mi ha detto di cercare una casa in affitto e se potrá verrá con me....io non so che fare...ho paura che non verrá mai a stare da me..e che se lo fará la madre ci fará diventare pazzi....che dovrei fare??? Avete un consiglio su come provare ad affrontare la madre facendola ragionare che la convivenza è una cosa positiva..? E sapete spiegarmi perchè la sorella che va ancora all'universitá e non lavora ha una casa tutta per lei, mentre noi due che lavoriamo non possiamo??
Grazie

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
situazioni come questa possono essere snervanti e condurre ad uno stato di forte esasperazione, soprattutto se ci si sente ingiustamente respinti e soli nell'affrontare chi ci rifiuta e contrasta.
Ha capito come mai sua suocera la rifiuta e osteggia così animosamente?
E' successo qualcosa fra di voi che può averla convinta che lei non è la ragazza giusta per il figlio?
Mi sembra che lei in questo momento sia sola nello sforzo di fronteggiare gli attacchi di sua suocera e che questo le pesi molto, visto che il suo compagno le fa mancare il proprio sostegno e ha scelto la via per lui stesso più comoda:
"il mio compagno non ha la forza di combattere la madre quindi sceglie e sceglierà sempre la situazione più comoda per lui...quindi adesso mi ha detto di cercare una casa in affitto e se potrá verrá con me...".
Gli ha fatto presente che si sarebbe aspettata un altro atteggiamento da parte sua e che la mancanza di appoggio le crea un grande disagio?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Mia "suocera" non mi sopporta perchè le ho "rubato" il figlio, è gelosa e vorrebbe avermi meno tra i piedi ma davanti al figlio fa finta di amarmi e mi fa regali, complimenti etc...appena il figlio va via lei cambia faccia...quando ne parlo con lui ovviamente non ci crede o mi dice chr esagero....quando dico che vorrei più appoggio mi dice che non può scegliere fra me e la madre....spero di trovare la forza per mettere dei paletti a queste situazioni.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"quando ne parlo con lui ovviamente non ci crede o mi dice chr esagero..."
Questo può spiegare la mancanza di motivazione a supportarla: se pensa che lei stia esagerando e quindi non le dà credito non sarà neanche portato a stare dalla sua parte.
Se però non ho capito male in quest'ultima occasione lui ha capito che tipo di atteggiamento ha la madre verso di lei:
"ha giustamente chiesto ai suoi di occupare la casa vuota poichè vuole iniziare una vita autonoma...di tutta risposta il padre ha detto subito si ma lei ha urlato come una matta e mi ha minacciata dicendo che se le portavo via il figlio mi avrebbe fatto passare le pene dell'inferno...."
Ha fatto questa scenata di fronte a lui?
In ogni caso un uomo di 30 anni dovrebbe ormai essere in grado di scegliere la propria strada senza sottostare ai diktat della mamma e di distinguere fra le legittime richieste materne e i "capricci" che la madre può fare.
Scegliere non più la mamma ma la partner prima o poi è necessario per crescere e autonomizzarsi dalla famiglia d'origine, ma non tutti ci riescono perchè vivono con senso di colpa la scelta di una compagna di vita che implichi l'"abbandono" della mamma, e se la mamma fa di tutto perchè questo non avvenga la situazione si complica.
Il suo compagno tende ad appoggiarsi molto alla madre o in casa è autonomo?
Sua suocera fa in modo di rendersi per lui indispensabile?
[#4]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
La scenata della madre è avvenuta con lui presente mentre io ero fuori casa...abbiamo parlato molto e lui sembrava pronto a puntare i piedi ma poi appena la madre ha detto che se la prenderá con me ha iniziato a prendere tempo dicendo che non vuole che lei mi odii...il punto è che lui non l'ha mai sentita mentre mi urla cattiverie contro quindi non capisce che io non esagero!! Lui è abbastanza viziato in casa..lei gli compra e gli dà tutto quello che vuole, tutto basta che non includa me nell'equazione... per esempio..: in vacanza con i suoi amici gli dà tutti i soldi che vuole e gli dice divertiti non chiamare tranquillo....poi in vacanza con me..: "è un momento di crisi non posso aiutarti, state attenti, è proprio necessario partire?, chiamami appena arrivi.. etc...
Quindi come fare per "tranquillizzare" lei che il figlio stará bene, che anche se va via di casa non va in un altro continente, ed dare la forza a lui di affrontare la madre?
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
"appena la madre ha detto che se la prenderá con me ha iniziato a prendere tempo dicendo che non vuole che lei mi odii..."
Mi sembra che il suo compagno capovolga il ragionamento ("restiamo separati così lei non ti odierà") per trovare una soluzione di comodo: la madre non vuole che conviviate perchè prova già avversione per lei, quindi non è non andando a convivere che lui eviterà che la madre la odi.
Forse lui è interessato prima di tutto a difendere il proprio status di figlio viziato:
"lei gli compra e gli dà tutto quello che vuole, tutto basta che non includa me nell'equazione...".
Non so quanto sia la mancanza coraggio, più che la comodità per lo status attuale, a renderlo poco disposto allo scontro e a prendere una posizione chiara.
Cosa fa nella vita? Lavora o sta ancora studiando?
[#6]
Ex utente
Lui lavora da gennaio...ma io non capisco perchè preferire i vizi della madre quando io potrei accontentarlo ugualmente in tutto...tranne che nella parte economica...non ho ovviamente tanti soldi quanti ne ha lei....ma quindi ha paura che gli vengano tagliati i fondi?? Non può farsi bastare lo stipendio? E perchè la alla sorella che sta con uno 10anni più grande non ha fatto storie quando lei ha chiesto la casa?
Grazie
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Lui è il solo figlio maschio?
[#8]
Ex utente
Si, ha solo una sorella più piccola.
Poco fa mi ha confessato che sua madre non accetta la convivenza perchè non vuole far sapere ai loro parenti che il figlio convive.. secondo lei è un'altra scusa o sotto ci sono problemi reali fra la madre e la nonna ( madre della madre) che so non accetta la convivenza. Quindi bisognerebbe chiedere il "consenso" della nonna per uscire da questa situazione?
Grazie
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Lei sostiene di avere dei problemi con Sua suocera ed è innegabile che ci siano, ma vorrei -se me lo permette- spostare il focus del problema e la Sua attenzione su un aspetto a mio avviso molto rilevante.
Lei scrive: "....il mio compagno non ha la forza di combattere la madre quindi sceglie e sceglierá sempre la situazione più comoda per lui...quindi adesso mi ha detto di cercare una casa in affitto e se potrá verrá con me....io non so che fare...ho paura che non verrá mai a stare da me..e che se lo fará la madre ci fará diventare pazzi....che dovrei fare??? "
Posso chiederLe che cosa Le piace di quest'uomo e che cosa si aspetta per il futuro, indipendentemente dalla mamma e dai suoi ricatti emotivi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#10]
Ex utente
Gentile Dottoressa,
Il mio compagno è una persona molto dolce e gentile, siamo simili su molti aspetti, ci vogliamo bene e so che nonostante tutto lui vorrebbe farsi una famiglia tutta sua...sono sicura che se riuscissimo a far ragionare la madre il nostro futuro sará roseo, vogliamo stare insieme costi quel che costi...ci metteremo più tempo del normale ma ci riusciremo...vorrei sapere che approccio mi consiglia di usare con la madre per farla ragionare e farle capire che fa del male al figlio e non il suo bene come crede!
Grazie
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"sono sicura che se riuscissimo a far ragionare la madre il nostro futuro sará roseo"
Gentile Utente,
qui il problema non è della mamma che non ragiona, ma vostro, Suo e del Suo fidanzato, che non riuscite ad avere la mano ferma con la signora e a mettere dei paletti. Ma Lei davvero si aspetta di poter cambiare qualcuno, soprattutto una donna di una certa età?
Sua suocera è così e così resterà. Voi due potete soltanto prendere posizione, mettendo dei paletti, non con le parole, ma con i fatti.
Tuttavia Lei è sola a farlo.
Soprattutto Lei in questi anni, a differenza di quanto ha saputo fare Sua suocera col figlio, non è stata in grado di farsi rispettare abbastanza, non solo dalla suocera, ma anche dal Suo fidanzato, il quale permette tutto ciò e pare abbia già scelto di essere sempre e comunque fedele alla mamma.
Per tutte queste ragioni, non ha senso questa domanda:
"vorrei sapere che approccio mi consiglia di usare con la madre per farla ragionare e farle capire che fa del male al figlio e non il suo bene come crede!"
Ha decisamente più senso chiedersi: "Mia suocera è così, e così resta. Io che cosa posso fare di costruttivo per me, sapendo che Lei è così e farà di tutto per ostacolarmi?"
[#12]
Ex utente
Onestamente non so proprio rispondere a questa domanda.
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A volte può essere utile anche non rispondere alle sue provocazioni.
Lei tanto sa bene che la signora è gelosa del figlio e che Lei è la donna che lo avrebbe "rubato".
Lasci perdere.
Se anche si impegnasse in una guerra, con la finalità di cambiare la signora e dimostrare a tutti che Lei aveva ragione, che tiene al Suo fidanzato, ecc... che cosa guadagnerebbe?
Forse perderebbe solo col Suo fidanzato.
Talvolta, con persone così aggressive vale la pena giocarsi altre carte.
Progetti il Suo futuro con il Suo fidanzato, se è ciò che vuole, ma metta delle regole che il Suo fidanzato dovrà seguire, altrimenti si ritroverà magari con dei figli e con un marito che corre dalla mamma al primo richiamo...
Cordiali saluti,
[#14]
Ex utente
La ringrazio per la disponibilitá.
Seguirò i suoi consigli.
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego. Cambi strategia, con entrambi, suocera e fidanzato.
Cordiali saluti,
[#16]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Come le dicevo, è possibile che questa situazione non stia bene solo a lei e che invece sia al suo fidanzato che alla madre vada tutto sommato bene.
Lui appare molto disponibile a dare credito alla madre e a prenderne le parti anche quando accampa scuse come questa:
"mi ha confessato che sua madre non accetta la convivenza perchè non vuole far sapere ai loro parenti che il figlio convive..."
nel tentativo di dare un motivo ragionevole al proprio rifiuto di concedervi l'utilizzo di un appartamento già in suo possesso.
L'ipotesi che ho formulato, che lui sia piuttosto "comodo" in questa situazione, mi appare piuttosto plausibile in assenza di un atteggiamento che segnali una reale motivazione da parte sua a creare una nuova famiglia con lei, motivazione che esprimerebbe opponendosi alle scuse della madre e smascherandole.
Il fatto che lui sia "una persona molto dolce e gentile" non giustifica insomma un atteggiamento così passivo, con il quale sta danneggiando il rapporto con lei per preservare lo status quo.
Essendo lui l'unico figlio maschio è comprensibile che la madre gli sia particolarmente legata, per quanto dalle sue parole sembra chiaro che sua suocera sia anche una persona egocentrica/egoista, ma, indipendentemente dagli atteggiamenti sbagliati della madre, spetta a lui prendere le distanze e prendere una posizione chiara.
[#17]
Ex utente
La ringrazio per avermi schiarito le idee...ho deciso, come da lui richiesto, di dargli fiducia e attendere una settimana per "convincere" sua madre.
Se dopo questa settimana le cose non migliorano inizierò ad allontanarmi da lui e lasciarlo con sua madre a farsi viziare fino a 40 anni!
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Può essere una decisione dolorosa, ma se lui non volesse prendere posizione lei si tutelerà rispetto alla possibilità di un futuro piuttosto infelice, all'ombra della suocera.
Ci faccia sapere!