Richiesta informazione comportamento fidanzato

Buongiorno sono una ragazza straniera laureata che vive in Italia da 4 anni. Sono fidanzata con un ragazzo italiano di 34 anni da 2 anni e mezzo e conviviamo da un anno e mezzo felicemente. Devo dire che la nostra storia va bene, ci amiamo, lui è bravissimo e io non ho dubbi sulla sua serietà e sentimenti. Solo un piccolo dubbio su una stranezza nel suo comportamento e vorrei avere consiglio se è meglio lasciare tutto così come è o se creare una discussione su qualcosa di piccola importanza. tengo a precisare che io non sono gelosa e non l'ho mai controllato. Come tutte le coppie abbiamo le nostre abitudini, divertimenti e passatempi solo nostri e proprio su questa cosa si crea il mio dubbio e malessere. l'altra sera mi è caduto per terra il mio cellulare e ho usato uno vecchio che lui teneva in cassetto di nostra casa e che non usa più. nella memoria di telefono c'erano i vecchi messaggi e email di sua ex fidanzata che lui ha lasciato pochi mesi prima di mettersi con me. lui di questa persona non parla mai, solo una volta mi ha detto che era stata una brutta storia piena di problemi e litigi e che lui questa ragazza non l'aveva mai amata davvero e che erano stati insieme due anni.Come detto non sono gelosa e la cosa si è chiusa lì.il fatto strano che vorrei chiedere a voi gentili psicologi una opinione sta in quello che ho scoperto.Quello che ho visto è che questa ragazza aveva dei gusti e abitudini che lei ha trasmesso al mio fidanzato quando stavano insieme e che il mio fidanzato ha trasmesso a me nella nostra storia. Io pensavo che queste cose che facevamo insieme erano solo nostre e invece erano abitudini che questa ragazza aveva dato al mio fidanzato e lui ha voluto mantenere con me.Vi faccio gli esempi per capire meglio. questa ragazza aveva fatto un corso di massaggi e le piaceva tanto cucinare e faceva lui i massaggi e cucinava sempre per lui.lei lavorava lontano e andava a dormire da lui solo il week end. quando ci siamo messi insieme il mio fidanzato ha iniziato a chiedermi i massaggi, di cucinare per lui(cosa che faccio anche adesso volentieri) e prima di convivere mi chiedeva di dormire da lui il week end ma io non lavoro e potevo andare anche in settimana!oppure tra i vari complimenti a questa usava parole che adesso usa anche con me.infine ho scoperto che questa era maniaca della dieta e misurava la quantità di pasta per lui(ovvero 110 grammi) e il mio fidanzato mi ha sempre chiesto di preparargli anche adesso dopo due anni che stiamo insieme 110 grammi di pasta, abitudine che gli ha dato quell'altra!oppure all'altra piaceva il sushi e il mio fidanzato adesso guarda caso è patito di sushi...ma cosa vuol dire ripetere con me tutto quello che piaceva all'altra? sto esagerando? grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile signora,

Le interazioni con altre persone (non solo quelle amorose) possono lasciare delle tracce nella vita delle persone. Dopo tutto il nostro modo di essere, di pensare e di agire è in parte il frutto delle precedenti esperienze di vita per cui può essere del tutto normale che il suo ragazzo abbia sviluppato delle abitudini durante la precedente relazione che tende a ripetere anche in quella attuale, ma ciò non indica necessariamente che provi ancora interesse per la sua ex. Tenga conto che solitamente una volta creata un'abitudine si tende a ripeterla per il piacere che provoca, piuttosto che per commemorare la situazione all'interno della quale si è sviluppata. Probabilmente anche durante la vostra relazione avrete instaurato dei rituali che vi fanno stare bene (per esempio mangiare un cibo in un particolare giorno della settimana) e che potreste continuare a praticare anche qualora cambiaste partner. La conservazione dei messaggi può essere dovuta al carattere conflittuale della precedente relazione: magari il suo ragazzo conserva i messaggi come prova di ciò che si sono detti o che è accaduto in passato, o per qualche altro motivo che solo lui conosce. Il fatto che li abbia conservati però non è necessariamente indice d'interesse per la sua ex. Capisco che ritrovarli e scoprire queste cose possa averle causato un po' di disagio, ma se state bene insieme e se lei si fida del suo ragazzo sarebbe forse più utile continuare a considerare le vostre abitudini come qualcosa che vi fa piacere condividere insieme, piuttosto che interrogarsi sull'origine di questi gesti. Tuttavia, qualora si accorgesse di non riuscire proprio ad accettare questa cosa, o qualora desiderasse maggiori chiarimenti, potrebbe decidere di parlarne col suo ragazzo. In tal caso però cerchi di usare un tono calmo e sereno e cerchi di non trasformare la conversazione in un interrogatorio. In tal modo il rischio di creare fraintendimenti o malumori dovrebbe essere ridotto al minimo. Se decidesse di parlare col suo ragazzo e si accorgesse che lui non vuole affrontare l'argomento cerchi di non forzarlo. Quando sarà pronto sarà magari lui stesso a parlargliene.

Cordialità

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No infatti non ho mai pensato che lui era ancora innamorato dell'altra, come dicevo primo non sono io gelosa e secondo lui non mi il motivo di esserlo.

Per quanto riguarda le abitudini sono consapevole. Anche a me capita di andare ancora oggi in un ristorante che mi piace tanto che mi ha fatto scoprire il mio primo fidanzato quando sono arrivata nella città nuova che non conoscevo.

Il punto è se va bene non solo che lui ha mantenuto delle abitudini che gli piacevano ma se vuole far ripetere a me dei gesti che erano di quell'altra. Ad esempio quando dicevo dei complimenti per esempio. Quando ha iniziato a chiedermi i massaggi diceva che le mie manine erano come quelle di una piccola bambina così delicate e piccole. In verità questo era il complimento che ho visto faceva all'altra che in effetti era molto di aspetto fragile e infantile. Magari anche in me vede quella caratteristica ma mi sembra strano come coincidenza.

Oppure quella ragazza era una pigrona e le piaceva andare sempre o in vacanza ai centri benessere o stare la sera a casa a vedere la televisione. Il mio fidanzato nonostante sia uno molto dinamico e prima di questa vedendo anche le foto coi suoi amici amava andare a ballare e in vacanza in posti mondani e divertenti con le altre ragazze di prima, da quando stava con questa ha inizitato ad andare nei centri benessere e con me vuole sempre andare lì oppure stare a casa a vedere la televisione. oppure quell'altra gli aveva dato la fissa della dieta con la pasta misurata e ha imposto questa regola anche a me. Oppure quella stava attenta alla linea e stava sempre a dieta e ha imposto anche a me la dieta. Oppure visto che quella era una pigrona la sera lo mandava a prendere la pizza per mangiarla a casa e indovina? almeno una volta la settimana va a prendere la pizza e la porta a casa. Insomma mi vuole dare delle abitudini di quell'altra persona che ora appartengono anche a me. A me piace quello che facciamo ma io faccio esattamente tutto quello che faceva anche l'altra e sono tutte cose mi ha imposto (senza che lo sapessi) lui: io pensavo gli facessero piacere ma erano tutte cose "inventate" dall'altra.
[#3]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile signora,

Lei scrive che il suo ragazzo le vuole imporre le abitudini che aveva nella storia precedente, ma per poterle rispondere sarebbe opportuno capire cosa intende dire quando scrive: "mi vuole dare delle abitudini di quell'altra persona che ora appartengono anche a me" perché un conto è se magari il suo ragazzo le propone di fare qualcosa (come per esempio se le chiede di andare insieme a lui al centro benessere), un altro è se invece la obbliga a comportarsi in quel modo. Nel primo caso infatti potrebbe non esserci nulla di male in quanto, col tempo, le abitudini e le esigenze cambiano (anche in base alle esperienze vissute), ragion per cui può essere normale che una persona che amava andare a ballare a in certo punto, cambiate abitudini, preferisca i centri benessere e i luoghi di relax. In primo luogo perché, come le ho già scritto, crescendo le esigenze cambiano e in secondo luogo perché se una persona si abitua a uno stile di vita nuovo magari finisce per preferirlo a quello precedente. Se invece il suo ragazzo la obbliga a essere esattamente come la sua ex allora potrebbe esserci un problema. Cerchi però di capire una cosa: lei scrive che le piace andare in un ristorante che le ha fatto scoprire il suo ex. Con chi ci va? Ci porta anche il suo ragazzo? Non è esattamente la stessa cosa che il suo ragazzo fa con lei? Magari la sua ex gli ha fatto scoprire dei posti che a lui piacciono e che ora vuole condividere con lei. Se così fosse, non ci sarebbe nulla di male. Non trova? Inoltre, potrebbe anche essere stato il suo ragazzo a proporre alla ex quelle determinate cose che adesso propone anche a lei. Ovviamente, se l'aver letto quei messaggi e aver scoperto delle analogie tra la precedente storia del suo ragazzo e le vostre attuali abitudini le causa disagio, potrebbe trovare utile affrontare l'argomento col suo partner e cercare di chiarire. Provi a dirgli che nel cellulare che lui le ha prestato c'erano dei messaggi della sua ex nei quali descriveva esattamente le stesse cose che fa con lei. Gli dica che lei sa di potersi fidare e che non nutre alcun dubbio circa i sentimenti che vi legano, ma che tuttavia l'aver letto quei messaggi l'ha un po' turbata, portandola a pensare che forse dovreste stabilire delle nuove routine, piuttosto che replicare quelle della storia precedente. Gli parli apertamente, comunicando il suo disagio e chiedendogli delle spiegazioni, ma lo faccia con tatto e tranquillità in modo da non indisporlo. Come le ho suggerito, se vede che lui non vuole proprio parlare della sua ex cerchi di non forzarlo, ma provi a fargli capire che non le piace che lui le faccia rivivere le stesse abitudini della sua ex. In tal modo dovrebbe evitare di riaprire argomenti che magari il suo ragazzo non vuole affrontare, ma allo stesso tempo avrebbe l'occasione di comunicare i suoi sentimenti e di cercare insieme una soluzione. Mi auguro che possa riuscire a tranquillizzarsi e a chiarire tutto al più presto.

Cordialità