Comportamento
Gentili medici.Una persona a me carissime, che ho rivisto di recente, mi ha detto: " Io non chiedo mai scusa, ma coi ragionamenti,convinco il prossimo che ho ragione io.Quando ho provato a scusarmi mi è venuto mal di stomaco".Questa persona è una ragazza di 22 anni.Temo che il suo atteggiamento provochi difficoltà sociali. Cosa la induce a ciò? Che significato ha? Vi ringrazio di cuore , saluti.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
la psicologia non riesce a spiegare i comportamenti delle persone, soprattutto analizzandone spezzoni e senza la disamina della personalità e psiche del diretto interessato.
Se la ragazza in questione avesse voglia/ bisogno di capire, sarà lei a consultare uno psicologo.
Spesso l' incapacità nel mettersi in discussione fa trasparire delle grandi fragilità
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
quella adottata dalla Sua amica/parente potrebbe in alcuni casi essere una strategia vincente, ma solo con alcune persone.
Quando infatti una persona ha torto ma fa fatica a scusarsi per tutta una serie di motivazioni della persona, oppure cerca di avere ugualmente dei vantaggi, può essere una prima scelta sensata per raggiungere questi obiettivi.
Può essere discutibile questa strategia perchè funziona con persone piuttosto deboli e che si lasciano persuadere facilmente.
Può creare difficoltà sociali? Potrebbe, perchè il senso di colpa è un'emozione utile per le relazioni sociali, nel senso che ci impedisce di rompere le relazioni, di scusarci, ecc...
Infine un'altra ragione potrebbe essere quella di controllare gli altri e cercare di esercitare comunque potere sugli altri.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Gentili medici ,vi ringrazio di cuore.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Prego.
Siamo psicologhe! ;-)
Cordiali saluti,