Non riesco a capire di cosa ho bisogno
Buongiorno.Sono un ragazzo i 26 anni e vi scrivo nella speranza di un vostro consiglio.Tutto iniziò circa 11 anni fa quando avevo 15 anni.Mi sono fidanzato con una ragazzina della mia stessa età ed ero alle scuole superiori.Allora ero diverso,spensierato,positivo,socievole...Nel rapporto con questa ragazza non si andava d'accordo e,per errori che si commettono da ragazzi l'abbiamo tirato per molti anni fino a che anche io mi stufavo spesso dei suoi comportamenti e i litigi si sono fatti sempre più pesanti e si è anche giunti a un tradimento da parte sua scoperto da me sul fatto.In più non ho mai avuto un percorso scolastico facile e ho raggiunto il diploma dopo molti anni ripetuti a causa di ingiustizie,venivo preso di mira dai professori....insomma troppo lungo da spiegare ma nonostante il mio costante impegno non vedevo ingiustamente risultati.e ora sono anche senza lavoro.In tutti questi anni sono cambiato completamente.Sono molto realista,non mi illudo mai di niente,ma questo mi porta spesso ad essere negativo.il mio carattere è diventato più diffidente,aggressivo,arrogante e a volte non vedo positività intorno a me,nemmeno su me stesso in quanto non ho lavoro.A causa dei litigi con gli amici sono rimasto anche senza loro e non sono riuscito ad averne altri già da molti anni a causa del fatto che non sono più socievole e che non lego facilmente con nessuno.Sto con una ragazza da ormai quasi 5 anni,si va molto d'accordo , ho una famiglia che non mi fa mancare nulla e mi sta sempre vicino e faccio anche palestra.Ma sono tutti i giorni nervoso e ho dei momenti in cui sembra che nelle mie vene scorra rabbia e provo disgusto verso la maggior parte delle persone e non riesco a fidarmi di nessuno perchè parto sempre con il piede di guerra....Nei momenti di rabbia mi sembra che non mi manchi niente e che io sto bene con quello che ho....Ma nei momenti in cui sono tranquillo invece vorrei delle "novità" passando il termine e vorrei divertirmi...Ma poi quando mi si presenta l'occasione sono bloccato...Anzi a seconda della situazione mi innervosisco pure...Perchè mi sembra che lo sto facendo a forza....Insomma non so se mi sono spiegato bene ma è come se fossi combattuto....Vorrei fare certe cose,ma al momento di farle è come se ci fosse un freno che mi tiene fermo...A causa di tutto ciò,il mio medico mi ha detto che sto anche soffrendo di stati rabbiosi e ansiosi.Ogni tanto ho qualche gastrite che curo sempre completamente,disturbi nella digestione,nausea,mal di testa,stanchezza....Vedendo questi sintomi continui mi ha mandato a fare tutti gli esami e risulta che sono sano come un pesce e tutto dipende dalla testa...Io mi trovo in una situazione in cui non so come comportarmi e come uscirne...nemmeno l'iscrizione in palestra riesce per ora a farmi socializzare con la gente e a rendermi meno nervoso.Sembra quasi che non ho mai superato tutti quegli anni,tra scuola e amore,che comunque mi hanno dato molte delusioni,e mi sia incattivito.Voi che mi consigliate?

[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
il suo percorso di vita sembra aver lasciato in lei degli strascichi che hanno minato la sua "autostima", la sua indipendenza emotiva, incrementando la confusione circa il suo futuro.
La psicologia non è fatta di ricette pronte, utili per tutti in ogni momento. Partendo da questo concetto credo che il consiglio più sensato che possiamo darle da qui è quello di rivolgersi ad un collega di persona, in modo da esplorare meglio il suo disagio.
In ogni caso al di là del divertimento, del desiderio di leggerezza, credo che in questa fase della vita debba investire sul piano professionale.
L'indipendenza aiuta a ridurre ansia e rabbia....
Restiamo in ascolto
Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
ciò che sento mancare nelle Sue parole è un progetto di vita, con obiettivi sensati, realistici e percorribili. Ma è come se la rabbia che prova riesca a coprire tutto e a portarLa fuori strada, anzichè essere incanalata come energia, benzina per fare qualcosa a Suo vantaggio.
Dove sono i Suoi sogni e Suoi desideri da concretizzare?
E cosa fa per realizzarli?
A questo punto il suggerimento che Le posso dare è di lasciarsi aiutare da uno psicologo a togliere questa confusione e provare a mettere ordine: può trovare uno psicologo al Consultorio della Sua zona oppure in ospedale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Utente
Ho dovuto abbreviare il discorso per via dei caratteri disponibili ma ovviamente i miei sogni e progetti esistono.Per esempio vorrei andare a convivere con la mia fidanzata,vorrei avere un lavoro che mi mantiene in piedi da solo....Ma non riesco a trovarlo...Sono sempre in cerca ma non ci sono ancora riuscito.E io lo reputo talmente importante che avendo un lavoro mi sentirei un altro,passando il termine "più importante di ora",con una figura insomma.Certamente sono d'accordo sul fatto che mi aiuterebbe anche sul mio lato caratteriale,non solo economico.Insomma , questa è la mia situazione...