Dubbi sul tipo di fisico

Salve dottori, ho dei dubbi a riguardo sul mio corpo e spero sia il luogo idoneo per esplicarli.
Ho 30 anni, sono alto 1.65 e attualmente peso 55kg. A ottobre 2013, quando ero più "grasso" (ma di poco, sono sempre stato magro), mi segnai in palestra e con il tempo ho raggiunto gli attuali 55kg. Quello che acora non sono riuscito a capire è se sono nel peso ideale o sottopeso, e non so a chi rivolgermi e quali esami fare. In palestra mi hanno parlato di esami per calcolare la massa grassa, magra e liquidi presente nel corpo, ma ci sono altri fattori da tenere presenti come lo scheletro...attualmente, correndo sul treadmill, come taglia di jeans e pantaloni sono arrivato alla 27 (prima ho sempre avuto la 28) ma a lavoro vedo persone più esili di me mentre io mi vedo un po' strano perchè non riesco ad inquadrare la mia corporatura...mi dicono di ingrossare a livello muscolare ma non voglio certo diventare un culturista...
A chi devo rivolgermi per una visita?
Grazie
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

con riferimento all'Indice di Massa Corporea (BMI) i Suoi dati pondero-staturali permettono di ottenere un valore di 20,20 che La colloca a pieno nella fascia del normopeso.

A proposito dell'esame Bioimpedenziometrico per la valutazione della massa corporea ed altro, Le consiglio di rivolgersi in diretta ad un Medico Dietologo presente nella Sua zona.

Prego.

P.S.: non è necessario "diventare un culturista" per modellare ed ottimizzare il proprio corpo!

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta

Ah, probabilmente era quello l'esame di cui mi hanno parlato in palestra, parlavano infatti di corrente che passa nel corpo...ma può essere pericoloso per me che assumo venlafaxina? La visita dal dietologo può essere solo informativa riguardo ai fattori di mio interesse (non penso di aver certo bisogno di una dieta!)?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Non presenta controindicazioni e dal Dietologo può rivolgersi anche solo per l' esame o per un consulto.

E come andare dal Dentista, dall' Oculista,...non necessariamente deve farsi estrarre un dente, utilizzare occhiali...

Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Stavo pensando, il dietologo può prescrivermi esami di sangue ed urine e calcolare anche massa muscolare e liquidi? Potrebbe essere utile per successivi esercizi mirati in palestra o capire se necessito di qualcosa?
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Assolutamente si!

Per Sua informazione:

https://www.medicitalia.it/dizionario-medico/dietologo/