Non mi desidera più?

Sto insieme al mio ragazzo da 3 anni e mezzo e negli ultimi tempi le cose a livello sessuale sono un po' cambiate. Mi sento meno desiderata, lo facciamo con meno frequenza. Dormiamo molte sere insieme durante la settimana (è una mezza convivenza per ora) ma su 3 - 4 sere che dormiamo insieme capiterà di farlo una volta. Di solito è stanco perché lavora molto e ha diversi problemi economici. Mi diceva che ognitanto potrei "saltargli addosso" anche io ... così ho provato ad essere più esplicita, a proporgli di fare la doccia insieme oppure di massaggiarmi la schiena. Alle volte ha funzionato ma ultimamente spesso dice che non gli va, che vuole dormire. Ieri notte mi chiedeva di abbracciarlo, è sempre molto affettuoso con me, dice che mi ama, mi guarda e mi dice quanto sono bella per lui. Poi crolla, però adesso nemmeno ci prova a non dormire. Capisco la stanchezza fisica e mentale ma ho tanta paura che ci sia altro. Mi bacia anche meno, magari mi riempie di baci...ma quelli appassionati sono più rari e spesso mi sembra di essere io a cercarli. Mi ha anche detto che da quando ha barba e baffi gli danno un po' fastidio nel baciarmi. Ho cercato di parlargliene ma lui continua a dirmi che non c'è nulla, che gli piaccio come prima e che mi faccio troppi problemi. Ognitanto vado in crisi per grosse insicurezze mie. credo di non mancargli perché magari è molto preso dai suoi problemi e quindi chiedo rassicurazioni. Quando vado in crisi anche perché mi manca fare l'amore con lui, dice che è questo che gli fa andar via la voglia , oltre la stanchezza vera. Ma se inizio ad agitarmi è perché vedo che già ha deciso di non farlo. So che non ci sono regole in questo campo, ma alle volte mi chiedo se farlo una volta a settimana vedendoci comunque così spesso, sia normale oppure no? I primi tempi era molto passionale, molto più di me, cos'è successo adesso? E' la mia prima storia importante e non ho esperienza su cui basarmi.

Ultima cosa, sempre ieri mentre mi massaggiava la schiena (era sopra di me), ha avuto un'erezione, così anche qualche giorno fa mentre eravamo nudi nel letto. Perché allora non va avanti?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Mori Psicologo, Psicoterapeuta 1.2k 33 31
Gentile ragazza,
è vero quello che scrive, non ci sono "regole" in questo campo. Tuttavia se vogliamo parlare di aspetti "comuni" della sessualità della coppie è importante sottolineare che questa, come altri aspetti delle relazioni a due, varia nel tempo.
Cerchi di non costruire delle "trappole" che possono poi allontanarvi davvero. Più lei sottolineerà che la sessualità è un problema, più il suo compagno si sentirà rimproverato, sottraendosi.

Restiamo in ascolto

Dr. Francesco Mori
Psicologo, Psicodiagnosta, Psicoterapeuta
http://spazioinascolto.altervista.org/

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione, mi rendo conto della "trappola" ma per me è un problema. Non mi sento desiderata, mi scatena pensieri negativi su di noi, su di me e penso di non volerci più dormire insieme per evitare un possibile rifiuto da parte sua ma poi non ci riesco. Mi agito e anche se cerco di controllarmi, lui lo percepisce fino a che non gli spiego il motivo. Nella mia testa il fatto che sia lui a dirmi di no è come una pugnalata. Vorrei solo sapere se davvero non devo preoccuparmi.
Ultimamente mi ripete spesso la frase " avrò sbagliato di nuovo, come sempre" , forse, senza volerlo, lo faccio sentire inadeguato? mi lamento spesso, vedo sempre qualcosa che non va secondo lui.

Grazie ancora dell'ascolto e dell'aiuto
[#3]
dopo
Utente
Mi chiedo poi cosa gli passa per la mente quando fa apprezzamenti su altre ragazze, sempre in modo molto tranquillo e comunque davanti a me. Prima non mi dava tanto fastidio, ci scherzavamo insieme. Adesso appena vedo anche solo un "mi piace" su facebook o anche il fatto che voglia fotografare una ragazza che conosce (lui è fotografo e lei è modella) sto malissimo (ma a lui non lo faccio vedere, continuo a scherzarci sopra)... sembra così amante della bellezza femminile, così passionale e poi con me si spegne? Sono io che non vado bene? O sono due cose scollegate? I complimenti continua a farmeli e lo vedo che sono sinceri.

Grazie ancora.