Un mese quasi che mi capita

salve,sono una ragazza di 21 anni è da un mese quasi che mi capita di non riuscire a dormire piu come prima... per addormentarmi faccio fatica,nonostante sono stanca per riuscire ad addormentarmi ci vuole almeno un ora.. nella notte inoltre mi sveglio piu volte e riesco a dormire massimo 7 ore il risultato è che mi sveglio sempre stanca... Prima che mi succedesse questo andavo a dormire sempre tardi alle 3 o alle 4 perchè non lavoravo e mi svegliavo poi alle due del pomeriggio ora invece vado a dormire presto per svegliarmi presto ma non riesco piu a dormire.. come potrei fare ?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Ragazza,

i motivi per quali non riesci a dormire bene e a sentirti quindi riposata al risveglio possono essere tanti, da cause legate a stress/ansia fino al caldo dell'ultimo mese.

Da quanto ci dici però hai appena cambiato abitudini e sei passata ad orari più salutari per quanto riguarda il momento di coricarti e di alzarti: l'hai fatto perché hai trovato lavoro o per altri motivi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
si prima siccome non lavoravo e non dovevo fare niente uscivo e rimanevo fuori fino a tardi,poi stavo davanti al telefono e andavo a dormire alle 3,alle 4 di notte ma mi addormentavo subito e mi svegliavo alle due del pomeriggio.. invece adesso che è da un mese che lavoro,vado a dormire presto massimo a mezzanotte però il sonno quando mi va bene mi prende dopo un ora,mi sveglio molto spesso e dormo massimo sette ore pure di domenica non riesco a dormire piu di questo tot e mi sento sempre stanca,nonostante sono sfinita e ho sonno entro nel letto e il sonno sparisce per questo per me ogni notte è diventata un incubo perchè ho paura di non addormentarmi
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non è facile ricominciare a dormire ad orari più "normali" se ti eri abituata a fare le ore piccole e ad alzarti ad ora di pranzo e almeno in parte è normale che il tuo organismo si debba riabituare a questi orari.
Il lavoro ti dà pensieri? C'è altro nella tua vita che ti preoccupa?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 503 41
Gentile Utente,

legga questo articolo: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1280-regole-di-igiene-del-sonno.html
Spero sia utile per recuperare ritmi più accettabili.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica