Insonnia da ansia o altro?

Salve gentili dottori,
In questo momento mi trovo in uno stato di profonda preoccupazione per due motivi: 1) Perché ho avuto un effetto collaterale al cuore, prolungamento del QT a causa di psicofarmaci( Noritren e Mutabon Mite: Da circa due anni assumevo il Tofranil, recentemente sostituito dal Noritren, 1 cp da 10 mg, successivamente ad un periodo che ne prendevo anche 25 mg, la mattina dopo colazione; Mutabon Mite10 mg+ 2 mg da circa 1 anno sempre 1 cp dopo cena.) Ho dovuto interrompere bruscamente tali farmaci il 19 di giugno di quest''anno per il problema predetto e il mio neurologo che mi segue me lo ha sostituito con il tymanax da 25 mg 1 cp prima di coricarmi. 2) Il secondo problema è che premettendo di nonessere tranquillo sulla situazione del mio cuore nonostante il mio cardiologo mi abbia rassicurato perché pi il QT prolungato non lo era ma erano delle onde U prominenti che ho sempre avuto anche in passato( Occorreva sospendere i farmaci?? una cosa che gli voglio chiedere allo specialista) e poi anche perchè ho questa bradicardia un pò accentuata fino a 46 bpm da seduto e alzandomi questi vanno fino a 80 bpm. Il mio cardiologo mi dice che sono uno allenato, ho capito ma non sono Nibali, l''attuale ciclista del Tour de France?!?. Comunque sarà per la sospensione dei farmaci, sarà perché penso sempre al cuore, facendo sport, correndo, mi preoccupo troppo della fase post corsa, io avevo fino ad una settimana fa la percezione vivida dei battiti che però andavano ad un massimo di 54 bpm da seduto, sensazioni di "gorgoglio al petto" e vari dolorini al petto e al retrosterno che sparivano dopo un po''. Ho chiesto al mio neurologo e lui mi ha detto di prendere in aggiunta al Thymanax il Gabapentin da 100 mg 1 cp dopo colazione e 1cp dopocena. Li sto prendendo da circa 4 giorni e due giorni fa ho avuto un''esperienza brutta prima di addormentarmi. Vi spiego, Ero un po'' pensieroso perchè dopo la corsa i miei battiti sono tornati alla normalità dopo tanto tempo e andando a letto non riuscivo a prendere sonno, era come se sognassi, perché avevo dei pensieri, sembravano sogni ma ad un certo punto mi svegliavo e mi accorgevo che non stavo dormendo, e me lo faceva in continuazione, ad un certo punto ho anche avuto un movimento della gamba involontario che mi ha pii "svegliato". Di cosa si tratta? ho preso anche il lexotan stanotte e alla fine mi sono addormentato nel vero senso della parola ma anche lì è stata davvero difficile e inoltre ho avuto per tutta la notte la mano sinistra addormentata! ho veramente paura che io abbia qualcosa a livello neurologico causato dalla sospensione brusca, passerà? La sera, prima dell''episodio di "insonnia" avevo assaggiato un po' di vino spumante, ma veramente il fondo di bicchiere, e dopo circa 20 minuti ho preso una pasticca di Gabapentin da 100 mg, può essere quello?
Inoltre, un'altra cosa me la faceva anche prima di questo episodio,cioè mi sveglio la mattina con affanno ossia provo fatica a respirare, sento che la respirazione non è sufficiente, e ho la sensazione di naso "freddo", cioè come quando fai un respiro più lungo.

Vi prego aiutatemi e grazie
Saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 52
Gentile utente,
purtroppo a distanza non è possibile dedurre una diagnosi motivata solo dalla descrizione di alcuni sintomi,prescindendo da una accurata visita di persona.Le motivazioni di quanto le è accaduto potrebbero essere molteplici e vanno valutate,a mio parere,assieme al suo specialista curante,che,ben conoscendo la sua situazione sia fisica che psichica,riuscirà ad inserirle in un quadro diagnostico più completo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio molto, volevo solo sapere se nel mio caso questi movimenti involontari possono ipoteticamente essere attribuiti all'ansia somatica.
grazie mille