Fluoxetina

Salve, io soffro di bulimia nervosa da diversi anni , da un anno soffro di depressione e la mia psichiatra mi ha prescritto fluoxetina. Vorrei chiederle come questo medicinale aiuta il problema della bulimia nervosa e quindi se effettivamente diminuisce l''appetito o aiuta nel seguire un eventuale "dieta" o regime alimentare controllato volto a perdere peso. Grazie
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
fluoxetina non ha un'indicazione specifica per il disturbo bulimico.
Tuttavia spesso tale disturbo è legato ad alterazioni del tono dell'umore o pensieri di natura ossessiva per i quali il farmaco è invece efficace.
In quest'ottica quindi potrebbe migliorare la situazione e probabilmente il suggerimento della sua psichiatra nasce proprio da riflessioni di questa natura.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta, vorrei inoltre chiederle se questo farmaco , essendo antidepressivo, può causare gonfiore/aumento di peso.
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
E' un'eventualità abbastanza infrequente con il farmaco in questione.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, ad ogni modo vorrei chiarire un mio ulteriore dubbio. Infatti non capisco perchè i farmaci antidepressivi possano avere come effetto collaterale l'aumento di peso. Mi chiedo se sia perchè migliorando il buon umore spingono la persona a mangiare di più o perchè alterano il metabolismo? La ringrazio