Fluoxetina tempo azione

Gentili dottori volevo chiedere quanto tempo impiega la fluoxetina a fare il suo effetto. Ho letto una comparazione tra ssri dove si dice che la fluoxetina impiega più di30 giorni mentre molecole come escitalopram molto meno.secondo voi è un dato reale oppure tutti gli ssri hanno gli stessi tempdi azione?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
circa 4 settimane, lei sta assumendo fluoxetina?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ruggiero.
Io soffro di ansia con componente ossessiva sulla salute e depressione.
Mi è stato prescritto il passaggio da sertralina a fluoxetina causa diarrea persistente, dovrei effettuarlo domani.Purtroppo non ho resistito e ho guardato sui siti americani le comparazioni tra i vari ssri e ho visto che fluoxetina ci impiega il doppio degli altri a fare effetto e che spesso aumenta i sintomi ansiosi.Questa cosa mi ha molto spaventato.L'unica cosa positiva che ho letto è che sembrerebbe la più facile da sospendere.Per il resto questa comparazione mi ha molto spaventato poichè tutti i vantaggi sembrano appartenere alle molecole più nuove tipo ecitalopram mentre io dovrò assumere il più datato e sulla carta meno efficace.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il passaggio si è reso necessario perché lei ha insistentemente lamentato un sintomo ed è stata fatta una scelta funzionale anche sulla base dei sintomi e della visita praticata.

Non può a posteriori fare considerazioni di questo tipo altrimenti ogni volta qualunque trattamento risulterebbe pieno di effetti collaterali e mancanza di efficacia.
[#4]
dopo
Utente
Dottor Ruggiero ha perfettamente ragione.
Tralaltro le chiedo scusa,mi sono confuso la molecola è la fluvoxamina,quindi tutto cambia.Però ha ragione lei anche questa molecola ha i suoi pro e i suoi contro e il vero problema è la mia paura sugli effetti collaterali.
Purtroppo però mi sono fatto l'idea che si possono avere risposte solo provando su se stessi e questa impossibilità di prevedere la reazione ,anche da parte dello psichiatra,per il paziente come me è causa di forte ansia.
Se poi aggiungiamo il fatto che ci vuole 1 mese per vedere miglioramenti e che all'inizio della terapia i sintomi possono peggiorare diventa un mix esplosivo per un ansioso.
Credo che il vostro lavoro di psichiatri sia veramente difficile,da una parte siete deresponsabilizzati perchè ognuno reagisce a suo modo al farmaco,ma dall'altra parte riuscire ad individuare la cura giusta in mezzo a tutte queste variabili deve essere veramente un'impresa ardua.
La ringrazio.