Effetto paroxetina e sertralina

Salve Gentili medici, sono un ragazzo di 26 anni in cura da circa 7 mesi per sintomi di depressione e soprattutto disturbo ossessivo (non compulsivo). In particolare ossessioni da controllo e da senso di colpa debilitante. Vi ho scritto tempo fa per spiegare la mia vecchia cura ovvero Xanax+Paroxetina. Dopo più di 3 mesi di cura, non sentendo nessun miglioramento tangibile, il mio neurologo-psichiatra ha deciso di passare alla sertralina. Ora, dopo più di un mese, a parte un piccolo aumento del tono dell'umore e la ricomparsa della libido (che con la Paroxetina era completamente scomparsa portando spesso all'anorgasmia), non sto notando assolutamente nessun effetto sulle ossessioni. Anzi, sento che il disturbo diventa sempre più forte e poderoso. Ad occhio, avreste delle spiegazioni plausibili? Dosaggio? Non va bene neanche questa? Il mio dosaggio attuale è 2 compresse da 100 mg/die + 10 gocce di xanax al mattino e 10 al pomeriggio.
Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
per quanto concerne ildosaggio.in linea generale,siamo dentro il range terapeutico-Sul fatto che nel suo specifico caso la terapia sembri avere poco successo si potrebbe ipotizzare che possa richiedere un tempo un pò più lungo e quindi sia corretto attendere ancora qualche settimana per dare un giudizio definitivo.Tuttavia quest'ultimo punto penso vada approfondito con il suo specialista curante che dispone di unq uadro ben più completo della sua personale situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Un'ultima domanda, forse un po' stupida. Ma nella pratica, in cosa consiste l'effetto deossessivante di questi farmaci? Non si possono certo dimenticare i motivi delle ossessioni.

Buon lavoro
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'effetto agisce in modo specifico sui recettori responsabili dell'insorgenza dei sintomi.

Nessun farmaco porta a dimenticare il motivo per cui è scaturito un sintomo però agisce in modo che il sintomo non sia più presente come tale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Salve cari medici, un appunto! Mi sono confuso con il dosaggio, attualmente prendo 100 mg di Sertralina/die, non 200! Quindi 50 alla mattina e 50 al pomeriggio.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi potrebbe ancora essere basso per portare ad una totale efficacia terapeutica per il suo disturbo.