Psicofarmaci iperidrosi

Buon giorno ,
sono un ragazzo di 35 anni , soffro d'ansia generalizzata ( soprattutto sociale ) ,nelle occasioni sociali faccio uso smodato di alcool sin dall'adolescenza, negli ultimi 15 anni ho usato benzodiazepine in maniera irregolare ...
Nell'ultimo anno ho deciso per una visita psichiatrica , diagnosi = ansia generalizzata , e mi è stato prescritto il "trittico" , che ha immediatamente risolto l'insonnia (più che insonnia mi addormento all'alba e se non ho impegni dormo per 9 /10 ore di seguito , mentre quando gli impegni ce li ho , e cioè sempre, inizio la mia giornata come uno zombie il tutto è accompagnato da diarrea causata dalla colite e gastrite... la gastrite cercherò di curarla , ma per la colite ho capito che non c'è niente da fare ), per il resto , andava effettivamente un po' meglio , ma c'e' stato un motivo per cui ho dovuto smettere ... la sudorazione (iperidrosi) che già normalmente è eccessiva divenne un problema troppo importante ... motivo per cui ho dovuto smettere di assumere il farmaco. una mia "colpa/responsabilità" potrebbe essere quella dell'aver continuato a bere comunque nonostante l'assunzione del farmaco , ma bere intendo solo nelle uscite al week end ,; il farmaco l'ho assunto per due mesi , poi un giorno ho smesso di prenderlo e non riscontrando nessun effetto sospensione , ho continuato a non prenderlo, ma poi ho avuto grossi problemi di panico , per lungo periodo , legati sempre a situazioni sociali ... nei due mesi di assunzione del farmaco la dose era 50 mg al dì, adesso quello che chiedo è : ho visto che la maggior parte degli psicofarmaci antidepressivi danno iperidrosi , ce ne sarebbe qualcuno che invece non presenta questa caratteristica/problema ???
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Gentilissimo
l'iperidrosi può essere legata ad alcuni tipi di farmaci ma è anche frequente nei disturbi d'ansia, ne soffriva già prima? Soprattutto in certe situazioni?
Esistono comunque farmaci che non provocano iperidrosi o lo fanno solo in minima parte (come gli SSRI).
La diagnosi è di Ansia generalizzata o di Fobia sociale? Entrambe? In effetti i disturbi gastrointestinali tendono a presentarsi nella fobia sociale e nel panico ma sono un indicatore poco specifico
Il suo psichiatra è reperibile? E' bene al corrente dell'uso di alcol e (ora o in passato) di benzodiazepine.

Troppe domande? Beh, abbia pazienza, cmq la risposta alla sua domanda principale è: sì, potrebbe usare gli SSRI, ne parli col suo medico

Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Intanto la ringrazio !
Risposte:
-si ne soffrivo già prima, di eccessiva sudorazione proprio nelle occasioni sociali.
-la diagnosi è stata ansia generalizzata, ma soprattutto mi rivolsi allo psichiatra per il disturbo del sonno... poichè dell'ansia ne ero già al corrente. per il resto mi pare di aver capito che quella che io ritengo depressione non è altro che il risultato , del mio comportamento evitante ... grazie al quale ho ridotto drasticamente la vita sociale , è stato un lungo e continuo percorso di isolamento dovuto anche al fatto che nelle occasioni sociali con l'aiuto dell'alcool strafacevo così tanto che per mesi o anni evitavo persone e posto in cui avevo vissuto la serata...
-il mio psichiatra è reperibile , ma non penso sia opportuno pubblicare in rete il suo nominativo ...
- allo psichiatra avevo ben spiegato che abusavo occasionalmente di alcool e facevo uso di benzodiazepine a volte anche contemporaneamente , anche se nel periodo in cui ho preso il farmaco ( trittico) non ho mai usato le benzodiazepine che ancora adesso adopero saltuariamente ...
gli antidepressivi ssri , per quello che ho potuto leggere in rete , sembrerebbero tutti possedere questa caratteristica dell'iperidrosi , mi sbaglio ?
le domande non sono mai troppe anzi....
La ringrazio e la saluto !

[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Un grazie anche a Lei
Per carità, non chiedevo il nome dello Psichiatra, volevo solo sapere se avrebbe potuto consultarlo a proposito degli SSRI (alcuni, paroxetina etc, possono dare iperidrosi ma altri hanno effetti molto più contenuti, ne parli con lui)
Cari auguri

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ne ero quasi certo che non mi stesse chiedendo di pubblicare il nome...
Si lo ricontatterò per chiedere,
aggiungo che lui mi aveva accennato il remeron , nel caso Trittico non avesse funzionato , solo che ho letto non belle cose su questo farmaco in primis , l'aumento di peso , io sono già in sovrappeso ed anche questo , mi rende ancora più insicuro ed imbarazzato e sudato... quindi , si non resta altro che riparlargliene ...
grazie ancora
la saluto !