difficoltà riguardanti il sonno

Salve,sono un ragazzo di 22 anni.Premetto che non ho mai avuto problemi a dormire,anzi,fino a poco tempo fa la media delle mie ore di sonno era anche abbastanza alta,diciamo una media di 9 ore.
Questi giorni,per la seconda volta nell'ultimo mese,ho dei seri problemi ad addormentarmi,ma non mi preoccupo per l'insonnia in se,problema che affligge tantissime persone. Ciò che invece mi preoccupa è quello che appunto causa questa insonnia:la sera,quando chiudo gli occhi vedo davanti a me tante immagini sconnesse tra loro,senza senso,magari spezzoni di ciò che ho fatto durante la giornata oppure sento le voci delle persone con cui ho parlato. Anche quest'inverno mi era capitato alcune volte,ma si trattava solo di voci e di episodi isolati:se per esempio parlavo con una persona che non vedevo da molto tempo la sera quella voce mi rimbombava in testa.
Ora invece vedo proprio delle immagini,delle scene confuse, e quindi sono costretto ad aprire gli occhi,dormendo 4-5 ore a notte massimo.Inoltre questa notte ho avuto anche dei forti giramenti di testa.
Vorrei chiederle un parere sulla situazione.Grazie mille anticipatamente.

nota:qualche mese fa in seguito ad altri problemi visibili nel mio precedente consulto,mi era stata consigliata da un neurologo una risonanza,poi invece sconsigliata da altri due neurologi,che quindi poi non ho effettuato.Non ho idea se i due problemi possano essere in qualche modo collegati.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo come, giacchè già visto da differenti colleghi neurologi, e persistendo i disturbi che possono avere varie spiegazioni siano in ogni caso indicate:
1)esame RM Encefalo,
2)esame EEG dinamico delle 24 ore con "ipnogramma" (ovverosia il grafico dell'architettura del suo sonno).

Esplorazione sia anatomo-morfologica dell'encefalo che funzionale.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Naturalmente ad esami effettuati un "ulteriore parere neurologico" apparrebbe essere assolutamente indicato.
Disturbi di origine:
-para-fisiologica,
-patologica funzionale (vedremo l'EEG dinamico delle 24 ore),
-patologica organica (valuteremo le immagini delle RM Encefalo).

A presto,
cordialità.
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta,le faró sapere al piu presto.