Crisi epilettiche tra cui una molto grave.

Sono Andrea ho 18 anni, sono un ragazzo sempre stato in buona salute, facendo addirittura sport estremi. Dal nulla ad Agosto del 2012 nel sonno mi si presentò una crisi epilettica molto grave. Ricoverato in ospedale mi fu prescritto keppra 2000mg al giorno. Tutto bene non ho più avuto crisi sino a poco fa. A luglio ho avvertito un aura senza perdita di coscienza che prontamente ho comunicato al neurologo il quale mi ha detto di stare tranquillo e di continuare con la terapia. Due giorni dopo aver avvertito l'aura mi si è presentata sempre nel sonno una lieve crisi a cui non ho dato tanto peso. Stanotte a distanza di neanche un mese, ho riavuto una forte crisi sempre nel sonno, tanto da cadere dal letto, e al risveglio non sapevo riconoscere nessuno e non mi ricordavo di cosa avessi fatto il giorno precedente e di come mi trovavo nel letto. Avevo la lingua distrutta in seguito al morso. Ammetto che da quando ho iniziato la terapia non rispetto gli orari di sonno ma dormo massimo 5 ore a notte oppure al pomeriggio facendo tardi la sera. Non ho scritto al mio neurologo perchè non posso permettermi assolutamente di perdere la patente, in quanto ne ho estrema necessità per lavoro. Non riesco a spiegarmi 2 crisi così ravvicinate anche se nel sonno come sempre. Sono molto spaventato e preoccupato. Aspetto urgentemente consigli grazie di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Andrea,

Sarebbe utile effettuare una RM encefalica e un EEG delle 24 ore per monitorare meglio il problema ed avere maggiori informazioni sul disturbo di cui soffre.
Fondamentale è pure un corretto stile di vita soprattutto, nel Suo caso, regolarizzare il ritmo sonno-veglia evitando perdite eccessive di sonno.
Dovrebbe comunque rivolgersi ad un epilettologo per una valutazione diretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Nel 2012 a 16 anni, mi fu diagnosticata un epilessia con crisi tonico-cloniche generalizzate verosimilmente su base genetica età correlata in osservazione. Causa lavoro, io al momento non posso dichiarare crisi in quanto non posso assolutamente permettere che mi ritirino la patente. Lei crede che col tempo anche continuando la terapia e uno stile di vita corretto possano esserci peggioramenti? Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questo non si può escludere del tutto ma è possibile pure un miglioramento soprattutto se segue determinati stili di vita, sonno ''ordinato'' in primis.

Cordialmente