Sono svenuto o mi sono addormentato?

a voi esperti di Medicitalia, vorrei chiedere aiuto perchè da stanotte sto piangendo sono in ansia(sono sempre ansioso è il mio carattere) ora vi spiego il perchè. Ieri sera ero a letto e stavo guardando un video comico e avevo tanto sonno. Praticamente ho chiuso gli occhi e mi sono addormentato di stucco e mi sono svegliato alle tre. Io mi ricordo che ho chiuso gli occhi per una decina di secondi e poi probabilmente mi sarò addormentato perchè mi ricordo l'ultima parola che mi ricordo e poi non mi ricordo nulla, il vuoto. La mia paura è:è probabile che io sia svenuto e poi appena dopo essere svenuto mi sia addormentato non accorgendomi del passaggio dallo svenimento al dormire oppure mi sono addormentato di sasso direttamente? Vi prego di delucidarmi e aiutarmi . Vi voglio anche dire che ho letto che chi presenta svenimento avverte dei sintomi specifici e che lo svenimento dura pochi minuti ma io non ne ho avvertito nessun sintomo di quelli che ho letto. Ora :ricapitolando la domanda:mi sono addormentato o sono svenuto e dopodichè mi sono addormentato non accorgendomi del passaggio dall'eventuale essere svenuti e essermi addormentato o mi sono addormentato di stucco? Ripeto che ero sdraiato e non ho avvertito sintomi. Vi prego di rispondermi sono in ansia. Grasie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è difficile rispondere in maniera certa ma l'ipotesi di gran lunga più probabile è che si sia addormentato, questa è una condizione che capita a molti, come mai ha questa "paura"?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro, la volevo ringraiare moltissimo per la risposta che mi ha dato e anche per la rapidità di essa. Comunque ho questa paura perchè pensavo che avendo chiuso gli occhi da 10 secondi solo e ascoltando con auricolari un video comico, comunque a basso volume, pensavo che non fosse possibile addormentarsi e la mia paura era che magari io fossi svenuto(però ho letto che è impossibile svenire da sdraiati e poi si avvertono sintomi specifici) e fossi passato direttamente dalla fase dell'eventuale svenimento al dormire. Poi quando stanotte mi sono svegliato alle tre, mi ricordavo che con gli occhi chiusi l'ultima parola che ero riuscito a ricordarmi prima di addormentarmi era Totti e poi nulla più, comunque graie per la risposta. Cordialità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo, si è solo addormentato, tifoso della Roma!
[#4]
dopo
Utente
Dottor Ferrarolo Graieee(non mi funiona la eta):) cmq stavo guardando un video di uno youuber romano (God Dread) che tifa roma comuque tifo Napoli e ieri ha visto che gol di Callejon?:) cmq graxie lei mi ha dato il sorriso Arrivederci e Fora Napoli!
[#5]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro mi è venuto un dubbio sulla conversaione della settimana scorsa. Io le ho spiegato che stavo ascoltando un video con gli auricolari nel letto e avevo sonno e avevo chiuso gli occhi per riposarli e allo stesso tempo ascoltare il video con gli auricolari e dopo un pò che avevo chiuso gli occhi non mi ricordo più nulla e quando la notte mi sono svegliato alle tre mi ricordavo che quando avevo gli occhi chiusi l'ultima parola che mi ricordavo del video era Totti e lei mi ha detto tifoso della Roma:) e anche che devo stare tranquillo perchè mi sono semplicemente addormentato e non che fossi svenuto come all'inisio pensavo, ora il mio dubbio è:com'è possibile che io mi ricordi l'ultima parola che era Totti prima che mi addormentassi?Graie, spero ancora in una sua risposta dato il confortante scambio di post della settimana scorsa. Cordialità.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È normale in quanto ancora non era completamente addormentato, stia tranquillo.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro , non ho ben capito, quindi, è normale che io mi ricordi dell'ultima parola prima di addormentarmi perchè non ero ancora addormentato ed è questo che non ho capito, cioè il non essere ancora completamente addormentato vuol dire che ero ancora vigile in quel momento e poi mi sono addormentato?Grasie e scusi il disturbo.
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Perfettamente, ha capito bene.
[#9]
dopo
Utente
Grasie dottor Ferraloro ora ho capito che mi ricordo l'ultima parola prima che mi addormentassi perchè ero sveglio e poi mi sono addormentato quindi è stato tutto normale. Ormai non mi addormenterò più con gli auricolari negli orecchi perchè come si dice la ra fa 90. Le vorrei porre però un ' ultima domanda poi non la disturberò altre volte. Io stavo ascoltando il video con gli auricolari e ho chiuso gli occhi per ascoltarlo con gli occhi chiusi ma dopo dieci secondi circa dopo la parola Totti mi sono addormentato, ora la mia domanda è perchè se ero sveglio con gli occhi chiusi ad ascoltare il video non mi sono accorto che mi sono addormentato?
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Il sonno spesso subentra senza accorgersi, è normale.
Non si ponga più altre domande e viva tranquillo.

Buon pomeriggio
[#11]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro, mi dispiace disturbarla ma stanotte mi sono di nuovo addormentato ma mentr e leggevo e nn me ne sono proprio accorto.prima gia facevo fatica a tenere gli occhi aperti avevo tanto sonno pero mentre leggevo nn mi sn minimamente accorto che mi sn addormentato mentre leggevo. mia mamma mi ha detto che quando mi e venuta a salutare mi sono rigirato e poi anchelei mi ha detto che anche lei si addormenta quando guardo la tele. ora la mia domanda e...se si ha tantissimo sonno ci si puo addormentare all improvviso anche mentre si legge e non accorgersene
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo, è un fatto normalissimo che capita a molte persone, non c'è nulla di patologico.

Buona giornata
[#13]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro, grazie mille lei è sempre cosi' gentile, comunque lei mi ha detto che addormentarsi all'improvviso mentre si sta leggendo e non accorgersene quando si ha sonno è normale ,quindi la mia domanda è: perchè non sono riuscito ad accorgermi di essermi addormentato all'improvviso mentre stavo leggendo? Spero in una sua risposta, cordialtà.
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non ci capiamo, ho detto che è normale addormentarsi senza accorgersi, quindi non è possibile che Lei se ne accorga, non Le pare?
Stiamo discutendo di alta filosofia......^_____^
Non si faccia domande assurde e stia tranquillo.

Buona serata
[#15]
dopo
Utente
Dottor Ferraloro grazie delle sue risposte mi fa tornare sempre il sorriso comunque a volte la paura ti fa ragionare in modo irrazionale , la mia paura era solo quella di essermi addormentato di botto all'improvviso nel bel mezzo della mia lettura
, quindi alla fin della fiera devo solo stare tranquillo e non pensarci piu giusto? Grazie mille . Cordialità.
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ovviamente, succede a tutti addormentarsi all'improvviso col libro o col giornale in mano o con la TV accesa.......
[#17]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro grazie mille per i suoi consulti, è sempre gentile , comunque vorrei porle un'ultima domanda. Lei mi ha detto che è impossibile accorgersi di addormentarsi, e mi ha anche detto che è normale addormentarsi totalmente all'improvviso e non accorgersene proprio, ed è qui il mio dubbio: noi ci addormentiamo di botto all'improvviso mentre per esempio stiamo leggendo, ma perchè non ci accorgamo che ci addormentiamo se stiamo per esempio leggendo e abbiamo gli occhi ovviamente aperti?Spero in una sua risposta.Cordialità.
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Un automobilista si accorge di un colpo di sonno? No, altrimenti lo eviterebbe e non incorrerebbe in spiacevoli incidenti.
La stessa cosa è avvenuta a Lei.

[#19]
dopo
Utente
Egregio dotttor Ferraloro la ringrazio moltissimo, almeno non penso piu' che fossi svenuto, ma mi ha detto che si tratta di colpi di sonno,ma questi colpi di sonno , dato che mi arrivano solo quando ho sonno e sono nel letto, possono essere favoriti appunto dal fatto che sono nel letto stanco, rilassato, e pieno di sonno?Poi curiosità,quando mi ha detto che capita a tutti addormentarsi di botto e all'improvviso col giornale in mano o con la tv accesa, anche li si tratta di colpi di sonno? Grazie mille,spero in una sua risposta.Cordialità.
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Non si ponga più queste domande che denotano soltanto uno stato ansioso, se non riesce a tranquillizzarsi da solo sarebbe opportuno rivolgersi ad uno psicologo.

Cordialità
[#21]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro,ho capito,devo stare tranquillo .Però la prego potrebbe rispondermi a questa domanda poi giuro non la disturberò ancora. Questi colpi di sonno , dato che mi arrivano solo quando ho sonno e sono nel letto, possono essere favoriti appunto dal fatto che sono nel letto stanco, rilassato, e pieno di sonno? Grazie mille sperando in una sua risposta a questa domanda. Cordialità.

[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
È ovvio che sia così, se non avesse sonno non si addormenterebbe.
[#23]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro scusi se non l'ho risposto prima,comunque allora se mi dovesse ricapitare di addormentarmi all'improvviso quando sono nel letto e non accorgermi devo stare tranquillo perche' è una cosa normale non pericolosa
giusto?Grazie sperando in una sua risposta.Cordialità.
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Certo che è normale!

Buon fine settimana
[#25]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro, vorrei che Lei mi togliesse il mio ultimo dubbio. Lei mi rassicura che addormentarsi all'improvviso e non accorgersene è normale, ma la mia vera paura è: è normale anche addormentarsi all'improvviso e non accorgersene quando stiamo con gli "OCCHI APERTI" magari a leggere e non ce ne accorgiamo nonostante stiamo con gli occhi aperti?Grazie mille sperando in una sua risposta a questo mio ultimo dubbio. Cordialità.
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Lei deve curare lo stato ansioso, queste domande e questa continua richiesta di rassicurazioni indicano chiaramente un disturbo d'ansia. Ho risposto tante volte alla stessa domanda, ora tocca a Lei curare il lato psichico del problema rivolgendosi, come Le avevo già detto, ad uno psicologo.
Qui, on line, non solo non risolverà il Suo problema ma rischia di accentuarlo e di cronicizzarlo. Mi ascolti.

Buona domenica
[#27]
dopo
Utente
Egregio dottor Ferraloro grazie mille dei suoi consigli paterni, quindi anche se mi dovesse ricapitare non ci devo piu' pensare giusto?Comunque grazie mille mi tranquillizza sempre. Buona domenica a Lei e famiglia. Cordialità.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Stia tranquillo, non ha nulla di organico ma deve curare il disturbo d'ansia.

Cordiali saluti