Scatti pre sonno

Buongiorno, scrivo per parlare di certi disturbi che si verificano quasi ogni notte. Da circa un tot di anni (non ricordo da quanto con precisione) nella fase in cui sto prendendo sonno faccio degli scatti che all'inizio non erano per niente fastidiosi ma ora stanno diventanto un po' meno tollerati. Dunque succede tutto nei primi 15 minuti quando ho la sensazione come se qualcosa mi stesse cadendo addosso e diciamo mi viene una specie di paura e di ansia durante questo avvenimento. Non appena cambio posizione passa e riesco a prendere sonno tranquillamente e dormire bene. Poi volevo sottolineare che sempre nella fare di preaddormentamento capita spesso che vi siano dei tremori interni sempre passeggeri che comunque hanno una durata limitata...Quali tipo di esami o cure mi consigliate? Cosa ne pensate di questa situazione?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi che si possono avanzare a distanza è che possa trattarsi delle cosiddette ''scosse ipnagogiche'' o ''sussulti ipnici'', condizioni benigne che generalmente non danno fastidio, qualora lo dessero dovrebbero essere studiate e trattate conseguentemente. È ovvio che questa è solo un'ipotesi a distanza.
Pertanto Le consiglio di rivolgersi presso un centro di medicina del sonno per una valutazione diretta ed eventuali esami diagnostici, per es. una polisonnografia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie, provvedererò a rivolgermi ad un centro di medicina del sonno. Che lei sappia queste strutture sono private oppure è possibile in pagamento del ticket sotto prescrizione?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ne esistono private e pubbliche, queste ultime spesso sono associate ai reparti di neurologia dei policlinici universitari, almeno in Sicilia.

Cordialmente