Disturbo del sonno urla

Buongiorno. Fin da piccola ho sempre parlato nel sonno ma negli ultimi mesi mi capita spessissimo di urlare anche al punto di svegliarmi. Spesso ricordo cosa sto sognando, altre volte no. Non si tratta di incubi, nè provo paura, generalmente rabbia e frustrazione. I sogni più ricorrenti riguardano litigi con i genitori(con i quali ho un ottimo rapporto) o il lavoro. Il mio compagno, che comincia ad essere molto infastidito in quanto lo sveglio anche tre volte a notte con le mie urla, mi riferisce che grido sempre frasi come "basta" "lasciami stare" e piango. specifico che sogno moltissimo, e ricordo spesso quello che sogno. Dormo tutta la notte e anche se mi sveglio poi mi riaddormento subito ma la mattina mi sembra comunque di aver "lottato" tutta la notte.
Vorrei sapere se posso fare qualcosa, soprattutto per lasciar dormire almeno il mio compagno. Grazie mille
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Parlare durante il sonno è relativamnte frequente, è un disturbo della fase non REM del sonno che rientra nel gruppo delle Parasonnie chiamato "solliloquio".
Più frequente in infanzia ed adolescenza può permanere in età adulta.

Se durante il sonno urla, vocalizza, eventualmente ha una eccessiva attività motoria (ad es: tira calci e pugni nell'aria) e quando si sveglia rammenta sovente i sogni potrebbe trattarsi di un disturbo della fase REM (quello dei sogni) nel sonno.

Il quadro clinico potrebbe essere quello di un REM Sleep Behavior Disorder (ovvero durbo del comportamento durante il sonno REM).

L'esame indicato è una Video-Polisonnografia e quindi una valutazione con un neurologo esperto in "medicina del sonno".

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com