Consumo eccessivo di tonno e mercurio

Buonasera, ieri sera leggendo su internet e facendo varie ricerche ho scoperto che all'interno del tonno si trovano dei residui di mercurio, ed io essendo un grandissimo consumatore di tonno , mi sono altamente preoccupato. Sono un ragazzo di 24 anni,pratico bodybuilding e per circa 3 anni , ho mangiato circa 1kg di tonno a settimana, tutti i giorni, quello al naturale sgocciolato. Volevo sapere se mi devo ritenere in una situazione grave , e cosa posso fare? Leggendo sempre su internet ho visto che il mercurio si deposita sul cervello provocando anche demenza ,decifit dell'apprendimento e problemi del sonno. Sono un ragazzo che pratica anche l'università e diciamo che ora ho molta paura per quanto riguarda la mia salute e sopratutto il mio cervello . Volevo sapere se c'è anche un qualche modo per verificare il mio stato di salute ,e eventualmente se si può espellere il mercurio in qualche modo. Attendo vostre risposte. Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ritengo sia indicato iniziare a dare delle risposte alle sue domande:
-una valutazione clinica neurologica,
-un esame Video-Polisonnografico con analisi quali/quantitativa del sonno,
-batteria di tests neuropsicologici atti ad esplorare la funzionalità delle varie aree cognitive,
-eventuale studio mediante neuroimaging funzionale (es: fRM).

Mediante l'iter diagnostico proposto sarà possibile formulare una conferma o una disconferma alle sue domande.
Eventualmente, valutata la giovane età, pianificare un approccio terapeutico augurandosi che non ve ne sia necessità.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille , può consigliarmi quale centro ospedaliero effettua tutti questi esami a Roma? Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Leggendo le linee di Medicitalia troverà come non sia consentito indicare "in chiaro" nè una struttura sanitaria nè il nome di un professionista.

Mi sembra, tuttavia, come nella città dove entrambi abitiamo non manchino le opzioni tra le quali scegliere.
Mi sembra come neanche su questo Blog manchino le coordinate di contatto con i vari specialisti.

Ad ogni modo ritengo sia sufficiente cercare sul web inserendo semplicemente nominativo degli esami indicati e città dove si desidera effettuare visite ed accertamenti.

Cordialmente.