Perdita di memoria di una giovane (ultimi 5 anni)

Buona sera, avrei bisogno di un vostro aiuto, sono disperata per il caso di mia nipote, la quale ha perso della memoria gli ultimo 5 anni della sua vita, adesso ne ha 23 anni, sposata con una bambina di 3 anni, è da una settimana che è ospedalizzata e lei crede d'avere 18 anni, ha ricordi fino lì, gli hanno fatto degli analisi e risonanza magnetica pare che una parte del cranio gli sta schiacciando una parte del cervello, dicono che forze l'unica soluzione e sottrarle un pezzo di cervello ma che facendo cosi le conseguenze potrebbero essere molto negative (invalidità cerebrale, muta, invalidità totale del corpo, o altro!!). Dicono di non avere mai visto un caso del genere e che è qualcosa di molto raro. Posso dirvi solo che lei e nata piccolissima, nel tempo regolamentare di circa 9 mesi, ma non si poteva dire che era una bambina che si poteva guardare, dava impressione guardarla, è stato almeno 6 mesi in incubatrice, e dice mia sorella che il suo craneo non era completamente chiuso da su a giù era ancora aperto fino al centro, dice anche che ella sofriva di mal di testa e che ogni tanto sveniva senza ragione, ma non hanno mai approfondido la questione. La mia nopote vive in Ecuador e domani mattina mia sorella cercherà d'invirmi scannerizati tutti gli analisi che gli hanno fatto fino adesso. Potete per favore dirmi qualcosa???....potrebbe guarire??...e vero che si gli fanno l'intervento le conseguenze sarebbero cosi disastrose?? .....qualcuno può aiutarci???? Per favore!!!!! siano disperate!!!!
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Perdoni ma il racconto ed in particolare le notizie cliniche e strumentali sono poco comprensibili.

Es: "...gli hanno fatto degli analisi e risonanza magnetica pare che una parte del cranio gli sta schiacciando una parte del cervello, dicono che forze l'unica soluzione e sottrarle un pezzo di cervello ma che facendo cosi le conseguenze potrebbero essere molto negative...".

Credo come un parere più adeguato, per quanto in un contesto di un consulto a distanza, potrebbe averlo se scrivesse "in virgolettato" quantomeno il referto della risonanza magneticca dell'encefalo, di eventuali altri esami eseguiti ed eventualmente chiedendo cortesemente ai colleghi che la hanno in cura una breve lettera indirizzata al "medico di medicina generale" per poi riportare la medesima sempre "in virgolettato" su Medicitalia.

Verosimilmente le cose sarebbero molto più chiare.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buona sera, sono desolata nella fretta non ho riletto bene il tutto, e quindi spiegato bene il problema, comunque, come dice lei (e in quello siamo d'accordo) il referto della risonanza magnetica dell'encefalo e altri esami sarebbero molto importanti per capire la questione, come avevo scritto nella precedente i referti o esami mi saranno inviati presto, stanno solo aspettando altri risultati che dovrebbero prendere domani, dopodiché mi saranno inviati, quindi è inutile dirvi qualche altra cosa fino a che non abbia i documenti in mano. A gennaio sarà visitata d'altro neurologo perche un caso del genere pare sia rarissimo o mai visto. Non appena mi arrivino i referti mi comunicherò con Voi, d'adesso ringrazio molto per la vostra disponibilità è il tempo che mi dedicate.
[#3]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Ed io sarò qui per fornine, per quel che possibile, il mio contributo.